Chi cammina, chi prende l’autobus, chi deve correre in macchina, chi cerca parcheggio, chi fatica col passeggino e chi vorrebbe soltanto andare in bicicletta. Mobilità è possibilità di ciascuno di muoversi e di arrivare, ma anche libertà di scegliere in che modo attraversare i luoghi.

Vogliamo costruire un momento di riflessione proprio su questo, a partire da tre testimonianze, espressione di diverse tipologie di sguardo e di coinvolgimento sul tema. Coloro che con un’attività fissa in un luogo, hanno bisogno di essere facilmente raggiunti; in questo stare in attesa prediligeranno zone pedonali, che favoriscano il tempo lento. Coloro che trasportano merci ed erogano servizi, con la necessità di avere viabilità adeguate e zone dedicate dove parcheggiare. E per finire coloro che vivono la mobilità in senso stretto, taxisti e trasportatori, che meglio di altri si accorgono di dove e come la città scorre, dove ha punti nevralgici, e dove potrebbe essere migliorata.

Ad offrire competenza e riflessioni parteciperanno al dibattito Vittorio Torbianelli – Università di Trieste, Elena Marchigiani – Comune di Trieste, Giovanni Longo – Trieste Trasporti, che daranno al tema orizzonti di comprensione e di strategie. Ci piacerebbe che la CNA di Trieste, a partire da questa giornata, possa essere sempre più luogo di raccolta di istanze e di esigenze anche conflittuali, per favorire conoscenza e confronto tra gli associati e fare che l’ascolto sappia diventare proposta utile per la città

L’incontro si chiama “Coi piedi per terra: incontro sulla mobilità urbana” e si svolgerà presso la sede di Impact Hub in via di Cavana 14.

In allegato il programma