Come trasformare Reggio Emilia da territorio a meta turistica? E’ il tema dell’incontro pubblico promosso da CNA giovedì 16 marzo al Tecnopolo dalle 18 con esperti e stakeholder per valutare come costruire un’identità turistica attrattiva per la nostra città.

“Il turismo è un’economia in crescita in tutto il mondo – spiega Fabio Bezzi, direttore  generale CNA, che aprirà i lavori del convegno – è un business che conta oltre 1 miliardo e 300 milioni di viaggiatori. Di questi, 630 milioni scelgono come destinazione l’Europa e più di 55 milioni l’Italia. Anche in Emilia-Romagna il turismo è cambiato negli ultimi anni. C’è un nuovo interesse per le città d’arte e il così detto turismo “open air”, il quale si sta evolvendo con filiere integrate tra servizi di accoglienza ed eccellenze regionali. Dal food all’artigianato artistico, dalla motor valley alla moda, tanti sono i patrimoni del nostro territorio che ogni anno attirano sempre più appassionati”.

Per queste ragioni si aprono scenari inediti che CNA Reggio Emilia vuole mettere in evidenza a vantaggio degli operatori turistici e di tutte le PMI. Tra questi, l’espansione della domanda di viaggio dei giovani, i cosiddetti Millennials.

Spiegheranno quali sono gli strumenti da utilizzare per incentivare il turismo nella nostra città, un nutrito e autorevole gruppo di relatori: Marco Antonioli – Analista Studio Giaccardi & Associati; Vanni Codeluppi – Professore ordinario in Sociologia dei media Università IULM di Milano; Davide Zanichelli – Presidente Fondazione Palazzo Magnani; Michelangelo Dalla Riva – Segretario Generale Camera di Commercio di Reggio Emilia; Pierluigi Saccardi – Consigliere Provincia di Reggio Emilia delegato alla promozione del territorio; Giovanni Spadoni – “Itinere” – Incoming tour operator, Reggio Emilia; Ivan Chiesi – Direttore Archeosistemi – servizi di archeologia e gestione siti monumentali; Graziano Rossi – “Fattorie Rossi“, Quattro Castella.

Coordina il dibattito: Giuseppe Giaccardi – Consulente di strategia e web economy Studio Giaccardi & Associati.

Per info e iscrizioni: Chiara Bulgarelli, tel. 0522-356364, email: chiara.bulgarelli@cnare.it Mauro Panizza, tel. 0522-356386, email: mauro.panizza@cnare.it