Di recente pubblicazione il bando del Comune di Ancona destinato agli esercenti che nel 2015 avevano richiesto autorizzazione ad occupazione di suolo pubblico per l’installazione di dehors. L’ente comunale erogherà un contributo una tantum pari al 90% della Tosap pagata nell’esercizio 2015 per le finalità di installazione dei dehors. La dotazione finanziaria è di 80.000 euro, gli esercenti interessati dovranno presentare apposita domanda in bollo sulla modulistica predisposta indicando l’effettivo ammontare della Tosap versata nel 2015. Sono naturalmente escluse le attività non in regola con i versamenti dei tributi comunali, con le necessarie autorizzazioni per i dehors, etc.

Il contributo stanziato dal Comune, secondo la CNA, va nella giusta direzione. Come è noto, infatti, la tassazione locale incide sempre più spesso sulle nostre imprese. Recentemente sempre la CNA ha promosso il festeggiamento del Free tax day, il giorno in cui le imprese smettono di pagare il fisco e finalmente lavorano per ottenere il loro reddito. In Ancona questo giorno cade il 7 di agosto.

Il confronto con il comune ha portato sia a questo provvedimento che alla diminuzione della Tari per le imprese, due segnali positivi che devono continuare anche nel 2017.

“Per il 2017 la nostra speranza è che si continui su questa strada – ha commentato Andrea Cantori, segretario della CNA di Ancona – La diminuzione della pressione fiscale è una battaglia che stiamo portando avanti a tutti i livelli, da quello comunale a quello nazionale – conclude Cantori – Sappiamo che la pressione fiscale è collegata fortemente al livello dei servizi erogati e che quindi occorre un equilibrio di bilancio imprescindibile, ma dobbiamo tenere anche conto che non possiamo strangolare le aziende altrimenti chi pagherà le tasse?”

La scadenza del contributo tosap è fissata per le ore 12.00 di venerdì 14 ottobre.