Rendere il trasporto pubblico più attrattivo per diminuire l’utilizzo dell’automobile e più  accessibile per gli anziani e i disabili è la grande sfida del futuro per lo sviluppo sociale della città. Il traffico inquina, il parcheggio lungo le vie cittadine può far divenire una città un grande garage diurno all’aperto, e la popolazione è sempre più composta da persone oltre certe soglie di età, gente che trova difficoltà a camminare, che trova scomoda l’attesa di un mezzo pubblico, il salire e lo scendere da esso, che deve muoversi verso e dai punti di fermata lungo il percorso.

Del presente e futuro dei trasporti pubblici se ne parlerà lunedì 10 aprile dalle 9.30 presso il Centro Sociale Buco Magico in Via Martiri di Cervarolo, 47 a Reggio Emilia nel convegno organizzato da CNA Pensionati Reggio Emilia con un duplice obiettivo: comprendere meglio quanto è ora disponibile e fattibile a livello di trasporto pubblico e cosa è previsto nel prossimo futuro per un miglioramento delle condizioni dello stesso.

Un tavolo di relatori che rappresenta il trasporto dal livello nazionale con il Deputato e membro della Commissione Trasporti Nazionale Onorevole Paolo Gandolfi, a quello locale, con il Consigliere Delegato alle infrastrutture e Mobilità della Provincia Ing. Marcello Moretti, l’Assessore alla Mobilità del Comune di Reggio Emilia Mirko Tutino, il Presidente di SETA SPA Vanni Bulgarelli, la Dottoressa Cecilia Rossi dell’Agenzia della Mobilità e la Presidente del Consorzio Taxisti Reggio Donatella Rota.

Dopo i saluti del presidente CNA Reggio Emilia Nunzio Dallari e del Presidente CNA Pensionati Giuliano Tamagnini, la mattinata di confronto proseguirà con un focus sullo stato dell’arte e un confronto costruttivo con tutte le parti sociali coinvolte.

Nel pomeriggio i lavori del Sindacato Cna Pensionati proseguiranno con l’Assemblea Elettiva Provinciale per il rinnovo del Presidente e degli organi direttivi per i prossimi quattro anni.