“Puntare su una maggiore collaborazione fra mondo dei professionisti e imprese è il cammino che stiamo intraprendendo. Questo vale per tutti i settori ma in particolare per il mondo dell’installazione.” Così ha commentato Antonio Fantoni nell’indirizzo di saluto del convegno “Termoregolazione e contabilizzazione, D.lgs n. 102/2014” organizzato da CNA Installazione Impianti, con il contributo di EBAV in collaborazione con i collegi dei Geometri e Periti Industriali.

Il tema affrontato è stato decisamente importante. L a contabilizzazione e la fatturazione individuale dei consumi per riscaldamento, acqua calda sanitaria e raffrescamento, resa obbligatoria dal Dlgs 102/14   fissa la data del 31/12/2016   come termine ultimo per provvedere, in tutta Europa e per tutti gli edifici dotati di impianto centralizzato, alla fatturazione individuale dei consumi di energia.

Coordinato da Franco Cestonaro, responsabile di Cna Installazione Impianti e con un relatore di eccellenza come Laurent Socal, il convegno ha rappresentato un interessante momento di confronto in cui non sono mancati gli spunti di riflessione.

“Sono dello stesso avviso – ha dichiarato il presidente del Collegio dei Geometri Guido Turchetti -. Il cliente guarda noi e le imprese allo stesso modo e cerca risposte anche su tematiche attualissime come la contabilizzazione e la fatturazione individuale.”

Diverse le tematiche introdotte e per le quali Cna Rovigo si è ulteriormente proposta per dare le risposte agli operatori del settore.

Oltre all’installazione di sistemi di contabilizzazione e ai criteri di riparto delle spese di riscaldamento si è affrontato anche il tema sanzionatorio che sembra particolarmente delicato. Tematica che interessa anche l’amministratore di condominio in quanto si dovrà fare molta attenzione a dare all’assemblea le informazioni corrette sulla contabilizzazione individuale dei consumi e sulla procedura da seguire per metterla in atto. L’amministratore dovrà altresì pretendere da tutti gli altri operatori coinvolti un servizio corretto, completo e realmente utile.

L’adozione di termoregolazione e contabilizzazione modifica il funzionamento dell’impianto ed impone un cambio di mentalità. I condomini dovranno essere   adeguatamente informati, quindi tutti gli operatori professionali dovranno fornire ai condomini le medesime informazioni. Prima della messa in servizio, una presentazione in assemblea del funzionamento del nuovo impianto e dei nuovi criteri di ripartizione dei costi saranno molto utili a prevenire almeno parte dei dubbi ed elle incertezze iniziali.

Una criticità è la fretta: la prossima estate 2016 è l’ultima stagione utile per mettere in atto questi interventi obbligatori ed evitare le sanzioni economiche previste sia per chi non provvede ad installare i sistemi di contabilizzazione (da 500 a 2500 Euro per unità immobiliare) sia per i condomini che effettuano la contabilizzazione con criteri diversi da quelli indicati nella UNI 10200 (da 500 a 2500 Euro). Si tratta di sanzioni significative a cui si aggiunge l’obbligo di provvedere entro 45 giorni e la sanzione accessoria della decadenza dei contratti di terzo responsabile in caso di impianti non conformi   a legge.

“Siamo di fronte ad un obbligo di legge   – ha ricordato Fantoni – che richiede una realizzazione attenta e corretta per evitare che si trasformi in un insuccesso e un fastidio. Prendere scorciatoie alla leggera può costare caro sia ai condomini che ai professionisti.”