Alla presenza del sindaco di Lendinara Luigi Viaro, accompagnato anche dal segretario generale Alfredo Palumbo e dal vice Dante Buson, la Cna Rovigo ha presentato l’evento organizzato per domenica prossima alla Biblioteca Comunale di Lendinara (inizio ore 10) sul tema delle aggregazioni comunali.

Al convegno prenderanno parte anche i sindaci di Badia Polesine, Lusia e Villanova del Ghebbo (quest’ultimo ha inviato un messaggio di sostegno all’iniziativa), oltre che il segretario regionale della Cna Alessandro Conti. Al termine verrà inaugurata la nuova sede di Cna proprio vicina alla sede comunale di Lendinara.

“Un tema quello delle aggregazioni – ricorda Alessandro Monini direttore di Cna Rovigo – che già a maggio ci ha visto protagonisti di uno studio che ha alimentato un sano confronto a livello istituzionale. Dopo la riduzione del ruolo della provincia bisogna ragionare su aspetti che toccano il concetto di area vasta e non focalizzarsi su un singolo percorso. Deve essere fatto – ribadisce Monini – con gli amministratori e i cittadini che sono i protagonisti delle scelte. Il nostro ruolo è dare supporto tecnico ed oggettivo ricordando che sul tema delle fusioni lo stato interviene con i propri provvedimenti ma vanno analizzati anche i risparmi e le possibili efficienze.

Ribadiamo – continua il direttore di Cna Rovigo – che non bisogna perdere l’identità locale. L’esempio di Civitanova Polesine ci deve insegnare qualcosa in merito e bisogna favorire il confronto e non aspettare decisioni calate dall’alto.

Abbiamo individuato 10 aggregazioni in maniera provocatoria ma soprattutto abbiamo cominciato un percorso avendo uno studio oggettivo su cui ragionare.

Durante il convegno – continua Monini – toccheremo il tema degli incentivi in materia di fusioni, vedremo tabelle di confronto dove sono evidenziati i tagli che i comuni hanno subito e il possibile impiego delle risorse per la riduzione della fiscalità o l’aumento degli investimenti.”

Deciso l’intervento di Luigi Viaro: “Dobbiamo avviare un percorso per metterci in discussione anche con la cittadinanza – ha affermato -. Abbiamo bisogno di fare la giornata della riconciliazione tra i cittadini e l’amministrazione pubblica. Oggi i “pozzi sono avvelenati e l’acqua e avvelenata per tutti” e l’iniziativa di Cna è una ulteriore provocazione che raccogliamo volentieri.

Mi piace il termine “scelta consapevole” che abbisogna di informazione. E’ nostro dovere – ha continuato il sindaco di Lendinara – spiegare ai cittadini che se porteremo avanti una scelta di aggregazione lo faremo in modo equilibrato. Personalmente mi trovo favorevole a ragionare per una zona del medio alto polesine diversamente strutturata per le dinamiche di sviluppo attuali che vanno considerate.

Le finalità e gli scopi con cui procederemo – ha esclamato Viaro – hanno la priorità rispetto a protagonismi personali a cui non credo.

Abbiamo mille problematiche su tanti aspetti (acqua, rifiuti, sanità, sviluppo economico) che vanno affrontati in chiave moderna e non abbiamo molto tempo da perdere per aprire un confronto che sono sicuro domenica sarà ricco di spunti.

Per tutti coloro che volessero ritirare un primo documento – conclude il Sindaco di Lendinara – lo potranno fare all’interno dell’apposito corner creato da Cna Rovigo al Mercante in Fiera.”