Runner per consegne a domicilio, corrieri dell’ultimo miglio, addetti al trasporto delle merci nel tratto finale della consegna fino alla destinazione. Si tratta di figure lavorative che operano per lo più nell’ambito cittadino e che, in conseguenza alla pandemia e al rapido sviluppo del commercio on-line, sono aumentate in questi ultimi anni.
In questo settore la CNA di Pesaro e Urbino diventa capofila di un nuovo progetto internazionale, che per il momento vede coinvolti anche Spagna, Finlandia e Bulgaria per promuovere la mobilità sostenibile e sicura per i corrieri dell’ultimo miglio.
Nell’ambito del programma Erasmus+, l’Unione Europea ha approvato infatti il progetto “Training for Last Mile Deliverers/Drivers in Safe and Sustainable Urban Areas“, per promuovere e migliorare la formazione nell’ambito della mobilità, della sicurezza stradale, della sostenibilità e delle procedure di consegna dei corrieri dell’ultimo miglio, addetti al trasporto delle merci nel tratto finale della consegna fino alla destinazione.
“Oggi l’ecosistema dell’ultimo miglio sta affrontando varie sfide legate all’aumento dell’utilizzo delle nuove tecnologie commerciali basate sui dispositivi mobili e all’e-commerce, alla crescente consapevolezza della sostenibilità e della sicurezza nelle aree urbane – spiega il responsabile di CNA Fita territoriale, Riccardo Battisti – Tutte queste sfide stanno portando a un’evoluzione ad alta velocità e all’adattamento del settore della logistica alle esigenze delle città del futuro. E a questo proposito non è ancora stato sviluppato un modello di formazione incentrato nello specifico sui responsabili di questo tipo di trasporto. Questo progetto nasce dalla necessità del settore di promuovere la consapevolezza sulla sicurezza stradale e una formazione adattata alla crescita delle consegne dell’ultimo miglio”.
Per rispondere a questa esigenza, è stato istituito un consorzio guidato da PONS Seguridad Vial (Spagna) e formato da sei aziende e organizzazioni provenienti da vari paesi europei, leader nel settore della logistica e della mobilità come UNO Logística (Spagna), TYOTEHOSEURA RY (Finlandia), Training 2000 psc (Italia), CNA Associazione Provinciale di Pesaro e Urbino (Italia), Bulgarian Logistics Association (Bulgaria).
Tutti i partner del progetto hanno l’obiettivo comune di promuovere e di migliorare la formazione delle risorse umane delle imprese di trasporto di merci su strada in Europa, fornendo agli attori del settore logistico europeo la propria esperienza e il proprio know-how nello sviluppo di strategie di formazione, di infrastrutture e di politiche pubbliche per una mobilità sostenibile e sicura.
Prima di tutto, il consorzio lavorerà per un periodo di due anni alla definizione degli obiettivi, della strategia e delle soluzioni che poi contribuiranno a sviluppare e a promuovere una proposta di sensibilizzazione stradale e di mobilità e dei programmi di formazione online per aumentare e per migliorare le competenze dei corrieri, per promuovere la mobilità sostenibile e per ridurre gli incidenti stradali.
In particolare, verranno sviluppate delle pratiche innovative ed un percorso formativo accessibile, rivolti ai corrieri e ai loro formatori per promuovere e per aumentare le conoscenze e le competenze degli attori chiave nell’ecosistema della logistica dell’ultimo miglio dell’Unione Europea.