“Artigianato e qualità sono sinonimi”. È quanto ha sottolineato il Presidente Nazionale CNA Dario Costantini intervenendo al forum internazionale del turismo a Baveno sul lago maggiore. Costantini ha partecipato alla tavola rotonda dedicata alla qualità insieme al ministro Urso e al presidente di Ice.

“Nel mondo c’è grande voglia di Italia e noi abbiamo una grandissima responsabilità. Il nostro mondo e il sistema CNA sono già espressione della importante sinergia tra Made in Italy e turismo in quanto la piccola impresa è il simbolo del Made in Italy e della filiera turistica”.

Costantini ha ricordato che “da tempo abbiamo puntato sul turismo esperienziale e al recente Ttg di Rimini il sistema CNA ha presentato oltre 500 percorsi”.

Costantini ha quindi evidenziato che il mondo dell’artigianato può dare un contributo ancora più significativo, “nell’ambito delle celebrazioni per i 75 anni del Senato abbiamo proposto di aprire un confronto con la politica e le istituzioni per ammodernare la legge quadro sul l’artigianato che dopo quasi 40 inizia a mostrare l’usura del tempo”.

Costantini ha indicato che occorre superare i limiti dimensionali ed eliminare alcuni vincoli societari che penalizzano l’attività artigiana. Un passaggio importante per rafforzare la competitività delle eccellenze italiane a prescindere dalla classe dimensionale delle imprese.