Gli operatori del settore Noleggio con conducente associati alla Cna si sono riuniti nei giorni scorsi nella sede provinciale di Ragusa. La riunione era mirata a costituire un coordinamento permanente a livello provinciale per meglio affrontare tutte le problematiche del comparto. Nel corso dell’incontro sono state enucleate una serie di questioni da affrontare, mentre è stato stabilito come organizzarsi da un punto di vista strutturale. Erano presenti il presidente provinciale Cna Ragusa, Giuseppe Santocono, e il segretario provinciale Giovanni Brancati.

E’ stato deciso di nominare presidente del coordinamento provinciale Luciano Giannone, mentre il responsabile organizzativo continuerà ad essere Tonino Garofalo. La riunione è servita per fare una carrellata su quelle che sono le principali questioni. In primo piano la necessità di contare su una adeguata formazione riguardante la normativa vigente oltre a quella di creare una carta di qualità dei servizi a marchio Cna con la quale individuare i requisiti da rispettare per potere svolgere un servizio qualificato nei confronti dell’utenza.

Sono state esaminate anche altre problematiche, a cominciare da quella concernente il fenomeno dell’abusivismo fortemente presente anche nella categoria in questione, nel senso che ci sono numerose figure che operano senza possedere i titoli adeguati, mentre da parte di alcuni operatori della filiera turistica l’attività di cui sopra è esercitata senza tutti i requisiti necessari. Un altro argomento preso in esame riguarda lo stato di salute delle strade che è un aspetto importante su cui la categoria vuole portare avanti un particolare percorso di sensibilizzazione. Ci sono anche altre problematiche che meritano attenzione e che di volta in volta saranno affrontate, a partire dalla possibilità di conoscere al meglio tutta una serie di agevolazioni, sia a carattere economico che fiscale, per gli operatori del settore. Un ultimo punto, infine, riguarderà la verifica da effettuare sullo stato delle procedure relative al bando per le nuove licenze Ncc in fase di assegnazione da parte del Comune di Ragusa.