Torna CNA Next, il contenitore dei Giovani imprenditori CNA, e quest’anno sceglie Pistoia, la capitale italiana della Cultura, per ospitare l’evento che raccoglie e mette a confronto in maniera inedita protagonisti del mondo imprenditoriale, sportivo, politico e dello spettacolo. Tra gli altri, Carlo Cracco, Jury Chechi, Giovanni Veronesi e Brunori SAS.

Obiettivo della due giorni – realizzata in collaborazione con Pistoia Capitale della Cultura, l’Associazione Teatri pistoiesi e Oma (Osservatorio dei mestieri d’arte) – intitolata CULTURARE. Voce del verbo Saper Fare, è rendere evidente il legame tra il tessuto economico produttivo, il territorio, le tradizioni, la storia, e lo sviluppo socio-culturale delle comunità che lo vivono. Per riuscirci i giovani imprenditori tornano a teatro, nella fantastica cornice del “Manzoni”.

“Fare impresa, sotto molto aspetti – spiega Stefania Milo, Presidente di CNA Giovani Imprenditori – è sinonimo di fare e sviluppare cultura. E non parliamo di mecenatismo, quanto di quel continuo rimandare al patrimonio di storia e tradizioni che ha reso ricca l’Italia. Quel Made in Italy che, insieme al patrimonio storico-artistico e paesaggistico, rappresenta la principale leva di attrazione del Paese”.

Diverse le sessioni dell’evento che tratteranno vari argomenti inerenti il tema centrale: dall’evoluzione della manifattura, con il professor Stefano Micelli, ai nuovi modi di comunicare con alcuni casi d’imprese che affronteranno anche il tema del turismo esperenziale.

Si parlerà, quindi, di lavoro e, come si evince dal titolo della sessione “come cambia il lavoro che cambia”, dei mutamenti che il mercato ha subito.

A seguire un confronto inedito tra due “eccellenze” italiane: il re della cucina Carlo Cracco e il “signore degli anelli” Jury Chechi. E’ prevista, poi, una sessione sul nostro cinema, forma d’arte e di cultura ma anche attività d’impresa, con la partecipazione di uno dei più importanti registi italiani, Giovanni Veronesi.

Cibo, cinema e sport come avanguardia del Saper Fare italiano, come rappresentanti della migliore Italia, su cui puntano a barra dritta i Giovani imprenditori della CNA.

Nella serata del venerdì CNA omaggerà poi la capitale della cultura con ben due spettacoli. Lercio Live, il collettivo satirico di non giornalismo che allieterà la platea intorno alle 19 e dalle 21, per la prima volta a Pistoia, il cantautore del momento, Brunori SAS, sarà al centro di un’intervista musicale a cura di Pierfrancesco Pacoda, tra parole e musica ci sarà da divertirsi.

Il sabato mattina sarà dedicato alla scuola e al contest “La scuola? Un’impresa!” dove gli studenti si sono misurati con le loro idee d’impresa. Una di queste potrebbe quel giorno diventare realtà. E creare in via sperimentale il primo caso italiano di spin-off della scuola secondaria.

Tag: