Dalla Rotonda a Mare il lancio di “Senigallia Città Gourmet”

Senigallia città gourmet”. E’ stato questo il messaggio che all’unisono hanno lanciato le istituzioni, le imprese e le eccellenze dell’enogastronomia del territorio in occasione di un evento organizzato alla Rotonda a Mare di Senigallia, organizzato da CNA Ancona con 24ore System, società del gruppo Sole24Ore e con il supporto del Comune di Senigallia.

Tra le autorità presenti il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e il Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti. Ad introdurre l’evento il presidente di CNA Ancona, Maurizio Paradisi, che ha sottolineato quanto il territorio marchigiano sia composto da piccole imprese, ma grandi eccellenze del settore.

Presente all’evento anche il preside dell’Istituto superiore Alfredo Panzini, Alessandro Impoco, che ha sottolineato con orgoglio il ruolo della scuola nello sviluppo della filiera turistica ed enogastronomica. Un incontro che ha messo in mostra la rotta tracciata da una città che ha visto crescere negli anni l’offerta enogastronomica, diventata fiore all’occhiello della regione Marche.

Nel corso dell’evento è stata organizzata una tavola rotonda con gli imprenditori enogastronomici del territorio che portano avanti il settore locale, grazie anche ad una competizione non scritta ma che eleva la qualità dell’offerta. Al centro del dialogo la transizione digitale ed ecologica. Ad intervenire Francesco Mazzaferri, socio e responsabile vendite di Patatas Nana; Guido Galli dell’omonima enoteca; Francesca Casci Ceccacci, nota come Pandefrà; Roberto Grilli di Grilli Fabbrica Alimentare; Paolo Brunelli, maestro gelatiere e cioccolatiere e Roberto Rotatori di Cantina Santa Barbara.

L’attaccamento ed il rispetto del territorio, lavorare in sinergia dando forza l’uno all’altro per creare valore, l’orgoglio di essere protagonisti dello sviluppo di una città. Questi i temi emersi durante la tavola rotonda. Gli imprenditori investono, tra mille difficoltà, per essere sempre più competitivi, digitali e green, in varie forme da settore a settore, ma  senza perdere però la propria identità.