Al fine di promuovere forme di collaborazione e partecipazione dei lavoratori per determinare un incremento della competitività dei sistemi produttivi, il d.l. 50/2017 ha previsto che per le aziende che coinvolgono pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro è ridotta di venti punti percentuali l’aliquota contributiva a carico del datore di lavoro per il regime relativo all’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti su una quota delle erogazioni previste a titolo di premio di produttività non superiori a 800 euro. Per il lavoratore, invece, è prevista una decontribuzione totale.
Questi sgravi si applicano esclusivamente ai contratti stipulati dopo il 24 aprile 2017, cioè dopo l’entrata in vigore della manovra.
Per beneficiare dell’agevolazione, è necessario che il coinvolgimento dei lavoratori sia effettivo. Ad esempio, non costituiscono coinvolgimento paritetico i gruppi di semplice consultazione, addestramento o formazione.
La misura si aggiunge alla già prevista detassazione dei premi di produttività applicabili ai lavoratori del settore privato con un reddito fino a 80 mila euro.