Il futuro per le piccole e medie imprese è sempre più digitale. Ma quante di loro già oggi utilizzano strumenti digitali, di quali informazioni e di quale sostegno necessitano per cogliere le opportunità della digitalizzazione, cosa mettono in campo le Istituzioni e le CNA per agevolare le aziende? A queste domande risponderà il convegno “Digital future. Gli strumenti tradizionali non bastano più” organizzato da CNA Comunicazione e Terziario avanzato nazionale e dell’Emilia Romagna che si svolgerà domani alle ore 15.30 presso l’Istituto Aldini Valeriani in via Bassanelli 9/11.

L’iniziativa si svolgerà in due momenti: nella prima parte “Le PMI e il DIGITALE: analisi e proposte” ci sarà la presentazione di dati sulla digitalizzazione delle pmi, di proposte e di case history di pmi che hanno saputo cogliere le opportunità della digitalizzazione, il tutto nell’ambito di un confronto con Morena Diazzi – Direttore Generale Attività Produttive Regione Emilia Romagna e Piera Magnatti – Presidente Lepida Spa, con l’intervento di Paolo Govoni, Presidente CNA Emilia Romagna.

Nella seconda parte avverrà la presentazione di un e-book, che verrà divulgato alle imprese,  sulle “70 domande & risposte sulla Proprietà Intellettuale ai tempi di Internet”. Si tratta di una vera e propria guida pratica on-line per dare agli imprenditori certezza in merito alle leggi da applicare nell’ambito della propria attività quotidiana. Si parlerà di proprietà intellettuale relativamente all’uso delle immagini e dei contenuti on-line, di siti web, di software, di diritto d’autore nell’editoria, di design, di droni e di stampa 3D, di diritti d’autore sulle banche dati e di cosa è possibile pubblicare sui social media. I presenti potranno ascoltare la presentazione di questo strumento operativo e porre quesiti su questa materia a Ernesto Belisario e Guido Scorza Senior Partners Studio Legale E-Lex e a Maria Pia Miani di Sixtema Spa Asa Interpreta.

L’innovazione supportata dall’Ict deve essere considerata come elemento essenziale a garantire competitività e coesione digitale sia per le imprese che per i territori, per questo motivo CNA è impegnata a diffondere la cultura della digitalizzazione e dell’importanza della contaminazione fra le nuove tecnologie e la manifattura o i servizi tradizionali perché non esistono settori in cui non si possano vedere applicazioni di successo di questa ibridazione. E’ però di fondamentale importanza per gli imprenditori sapere come muoversi ai tempi di internet, quali sono le normative da rispettare e come potersi tutelare.

Ingresso gratuito, richiesta l’iscrizione: www.cnaemiliaromagna.it/iniziative/DigitalFuture.php