Portare l’innovazione e le tante offerte delle tecnologie digitali nelle piccole e medie imprese è la scommessa che può determinare il futuro produttivo del paese. Ma capire cosa e come fare per le piccole imprese non è facile perché innovare i propri processi produttivi e i propri servizi grazie alle nuove tecnologie significa anche dover conoscere le nuove tecnologie legate al digitale. Ecco che per coprire queste esigenze nasce il progetto impresa 4.0 di Cna Pisa che grazie ai Digital Innovation Hub si prefigge di far incontrare le imprese ICT con i settori tradizionali dell’economia. L’evento di lancio è giovedì 29 novembre a partire dalle 14,30 presso la sede CNA a La Fontina ed è stato presentato dal Presidente CNA Matteo Giusti, dal Portavoce nazionale e regionale ICT Luca Tavani e da Barbara Carli coordinatrice del progetto “REVTECH 4.0 formazione imprenditoriale rivolta alle tecnologie 4.0 POR FSE Regione Toscana”.

Tutte le aziende interessate a capire, per poi utilizzare, i servizi legati alle tecnologie abilitanti di impresa 4.0, verranno aiutate da CNA Pisa attraverso il proprio Digital Innovation HUB a scegliere il proprio fornitore all’interno di un catalogo regionale di fornitori Certificati, o all’interno dell’Università o di un Competence Center. La partecipazione all’evento di presentazione permetterà di capire come attivare questo percorso.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi al link di seguito:

IMPRESA 4.0 LE OPPORTUNITA’ DELLA 4° RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Giovedì 29 novembre ore 14.30 presso sede provinciale di CNA Pisa

Matteo Giusti     Presidente CNA Pisa

Barbara Carli    Direttore Copernico Scarl

Luca Tavani Portavoce Nazionale CNA ICT

Domenico Laforenza    Direttore IIT-CNR

Giuseppe Anastasi    Dir.Dip. di Ing. dell’Informazione UNIPI

Ore 16,30 esperienze Impresa 4.0

Federico Ruberti  NET 7  – Simona Vezzi  Sottovuoto Remo

Andrea Di Benedetto  Presidente Polo Navacchio SpA

Ore 17 Domande e approfondimenti

incontri con speakers da parte degli interessati

ore 18 conclusione e aperitivo

PRESENTAZIONE DIGITAL INNOVATION HUB

progetto REVTECH finanziato da Regione Toscana

Il Piano Industria 4.0, lanciato per la prima volta dal MISE nel novembre 2015, ha dato vita ad una rete infrastrutturale dell’innovazione digitale con l’obiettivo di creare strette interazioni tra ricerca e impresa, formazione e lavoro, innovazione e territori. Questa rete ruota intorno a due soggetti fondamentali:

• i Competence Center, che inizieranno le loro attività alla fine del 2018, rappresentano poli di ricerca e innovazione legati, allo stesso tempo, alle università ed alle imprese e capaci di fornire altissime competenze sulle tecnologie 4.0; il più vicino a noi è quello della Scuola Superiore di Studi S.Anna  di Pisa punterà essenzialmente sulla robotica collaborativa e sugli ambienti virtuali, ma riguarderà anche il digital manufacturing, l’ergonomia e le scienze della vita.

• i Digital Innovation Hub (DIH forniscono servizi alle imprese valorizzando e mettendo in rete i vari attori dell’ecosistema dell’innovazione digitale)

• La sfida di Impresa 4.0 è far si che la manifattura, rilanciata dalla trasformazione digitale, passi dall’attuale 15% di contributo al PIL ad almeno il 20% trainando verso la crescita l’intera economia.

All’interno di questa prospettiva, i Digital Innovation Hub costituiscono la vera e propria “porta” di accesso per le imprese al mondo 4.0 nella misura in cui mettono a loro disposizione servizi per introdurre tecnologie 4.0, sviluppare progetti di trasformazione digitale, accedere all’ecosistema dell’innovazione a livello regionale, nazionale ed europeo.

CNA ha colto questa occasione realizzando la propria rete.

La rete dei Digital Innovation Hub della CNA è parte del Network Nazionale promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e nasce con l’obiettivo di accompagnare le imprese nel passaggio al nuovo modello produttivo Impresa 4.0.

La CNA attraverso i propri Digital Innovation Hub è a fianco delle imprese per:

• accompagnarle nella comprensione della propria maturità digitale, nell’individuazione delle aree di intervento prioritarie e nell’utilizzo degli incentivi messi a disposizione dal Piano Impresa 4.0;

•               rafforzare le loro competenze sulle nuove tecnologie abilitanti;

• orientarle verso le strutture di supporto alla trasformazione digitale e i centri di trasferimento tecnologico;

• stimolarle e supportarle nella realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

I Digital Innovation Hub della CNA sono dislocati su tutto il territorio nazionale e offrono consulenza e servizi qualificati.

IL DIH di Pisa sta sviluppando un network degli “attori territoriali dell’innovazione” composto da Università, Competence Center, Cluster, Player industriali, Centri di ricerca, Parchi scientifici e tecnologici, Incubatori di Start-up, FabLab, Investitori, Enti locali.

La presentazione del DIH viene realizzata all’interno del progetto REVTECH 4.0, presentato da Copernico scarl, agenzia formativa di CNA Pisa, e finanziato da Regione Toscana nell’ambito del POR FSE  – azioni di formazione continua rivolte a professionisti e imprenditori per sostenere l’adattabilità delle imprese.

Tag: