CAMERA DEI DEPUTATI

RESOCONTO

C. 1454 Senaldi e

C. 2868 Allasia
Disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore.
abbinati a

C. 2522 Quintarelli

Relatrice: Bini (PD)

COMMISSIONE X ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Nella seduta del 7 ottobre, il Pres. Epifani ha preliminarmente ricordato che è stato disposto l’abbinamento dell’AC 2522 Quintarelli “Disposizioni per assicurare la tracciabilità digitale dei prodotti” alle proposte di legge in esame.

Il rappresentante del Governo, Sottosegretario Vicari, nel suo intervento ha ribadito che il testo in esame  dovrà essere redatto nel rigoroso rispetto della normativa comunitaria e che alcune criticità, già rilevate, potranno essere superate nella fase emendativa.  Il Sottosegretario ha altresì evidenziato che l’elemento della volontarietà – previsto nel nuovo testo unificato – potrà contribuire all’approvazione di un provvedimento in grado di superare gli ostacoli della normativa comunitaria sul made in.

L’On. Vico (PD)  ha sottolineato che il testo in esame è l’unica strada percorribile per giungere ad un riconoscimento della qualità dei prodotti italiani, sottolineando che, attualmente, il problema maggiore  deriva non tanto dalla contraffazione, ma dalcommercio illegale i cui effetti negativi si ripercuotono sui  consumatori  e alimentano l’evasione fiscale.

Anche per l’On. Beneamati (PD), la scelta di tutelare la qualità dei prodotti anche attraverso una corretta e completa informazione dei consumatori appare la strada più efficace  per promuovere le aziende che volontariamente utilizzano sistemi di tracciabilità dei loro prodotti.

L’On. Abrignani (Misto) ha sottolineato la positività di un provvedimento  utile a superare gli ostacoli della normativa europea per il riconoscimento della qualità dei prodotti italiani ed ne ha condiviso l’impostazione diretta ad introdurre un sistema di tracciabilità dei prodotti ai fini della tutela dei consumatori.

Al termine della seduta la Commissione ha convenuto di fissare  il termine per la presentazione degli emendamenti il 19 ottobre 2015, alle ore 18