Con la partenza del nuovo Fondo Nazionale per il Riconoscimento delle Prestazioni sull’Anzianità Professionale Edile (Fnape), è stato ufficialmente designato Giuseppe Comanzo come presidente. Fiorentino di nascita, già affermato imprenditore artigiano con alle spalle oltre quaranta anni di esperienza, presidente di CNA Costruzioni Toscana e vice presidente della CERT (Edilcassa Toscana), Comanzo guiderà il nuovo ente nei prossimi tre anni.

Il Fnape, costituito dalla volontà delle parti sociali più rappresentative delle Organizzazioni imprenditoriali e Sindacati dei lavoratori del comparto edile (Ance, CNA Costruzioni, Anaepa Confartigianato Edilizia, Alleanza delle Cooperative, Fiae Casartigiani, Claai Edilizia, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil), rappresenta un fondamentale passo avanti nel panorama del welfare e delle tutele per i lavoratori.

“La nascita del Fnape – ha dichiarato Enzo Ponzio, presidente di CNA Costruzioni – costituisce l’ultimo tassello di un quadro già solido, che arricchisce ulteriormente le garanzie offerte dal mondo della bilateralità edile. Il nuovo fondo, ora dotato di un proprio statuto e una propria struttura di governance, si affianca ai già consolidati enti paritetici del settore che garantiscono assistenza sanitaria, previdenza complementare, formazione e sicurezza degli addetti”.

Giuseppe Comanzo, nel ringraziare le Parti istitutive per l’importante incarico ricevuto, ha assicurato il massimo impegno nel garantire il riconoscimento di una prestazione di grande importanza per i lavoratori del settore, connessa all’anzianità lavorativa acquisita attraverso l’iscrizione presso le Casse Edili/Edilcasse.

Il Fnape si propone come un faro nella valorizzazione e tutela dei professionisti del settore edile, confermando il suo impegno a sostegno di una forza lavoro preziosa e imprescindibile per lo sviluppo del nostro Paese.