Energia elettrica sostenibile per Pmi, al via la partnership altoatesina

Utilizzo di energia elettrica totalmente sostenibile e in forma cooperativa, con valore aggiunto per il territorio perché prodotta e fruita da aziende altoatesine. È il “cuore” della partnership discussa da Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV e da Rudi Rienzner, Ceo di Sev – Südtiroler Energieverband, Federazione Energia Alto Adige

L’Associazione e la Federazione hanno messo a fuoco un accordo di collaborazione, estendibile anche ad altri settori economici attraverso la piattaforma Rete Economia-Wirtschaftsnetz, per collegare i consumatori ed i produttori di energia elettrica dell’Alto Adige in una comunità solidale, con particolare riferimento alle attività economiche dei centri urbani di fondovalle.

“L’obiettivo – ha affermato Claudio Corrarati– è divulgare un nuovo modo di contribuire alla sostenibilità del sistema economico, attraverso una consapevolezza diffusa, anche tra le micro, piccole e medie imprese, di un’opportunità aggiuntiva rispetto ai pur sempre validissimi fornitori tradizionali, ovvero puntare su consumi energetici i cui ricavi rafforzerebbero la filiera di valore territoriale. È possibile creare un sistema virtuoso che valorizzi produzione, know how, competenza, conoscenza e tecnologia in possesso di un sistema cooperativo con 15 anni di esperienza”.

Rudi Rienzner ha ricordato che “la Federazione Energia Alto Adige, nata nel 2006, conta 77 soci e 307 associati, tra cui consorzi, cooperative, comuni, enti pubblici e aziende.  Dispone di quasi 78.827 kW di potenza installata e oltre 25.000 sono i clienti finali. Il veicolo principale per la vendita di elettricità è la nuova cooperativa Ötzi”.

“In Ötzi Elettricità – ha sottolineato Rienzner – garantiamo totale trasparenza e informazione sull’andamento della cooperativa e si può prendere parte alle decisioni gestionali. La formula del prezzo è trasparente e facile da capire. Siamo una comunità che si impegna per la creazione di valore”.

CNA-SHV e SEV, in particolare Ötzi Elettricità, svilupperanno un piano d’azione che abbinerà una campagna informativa, un’opera di formazione delle Pmi sul fronte dei consumi di energia sostenibile e una partnership commerciale/industriale.

Clicca qui per altre notizie della categoria.