Expo Milano 2015 è una vetrina straordinaria per le piccole e medie imprese, un’opportunità irripetibile per incontrare istituzioni e rappresentanze dei paesi di tutto il mondo sviluppando relazioni commerciali e di business. Quale migliore occasione per promuovere i propri prodotti e il frutto della propria capacità di innovazione sui mercati internazionali a forte tasso di crescita?

Per trasformare questa possibilità in fatti concreti sfruttando tutto il potenziale dell’Esposizione Universale è nato “SH.IN.E.”, acronimo per “Sharing innovation at Expo”, il progetto organizzato dal sistema CNA Milano Monza Brianza e CNA Lombardia, cofinanziato da Regione Lombardia e Camera di Commercio, capace di seguire ogni azienda in tutte le fasi di approccio ai mercati internazionali: dai primi contatti con le agenzie di sviluppo locale e buyer di riferimento, alla preziosa attività di ricerca di finanziamenti erogati dagli organismi per lo sviluppo del Paese obiettivo; dall’organizzazione di missioni locali con tutto il supporto logistico e commerciale necessario, alla presentazione dell’offerta.

“Sharing Innovation at Expo” significa infatti proprio questo: mettere in circolo le competenze specifiche e le tecnologie che le aziende italiane posseggono proponendole alle aziende di Paesi in via di Sviluppo a forte crescita economica. Nella cornice dell’Esposizione Universale sono già in agenda incontri B2B (business to business) e B2I (business to institutions) tra aziende italiane e delegazioni istituzionali, governative e imprenditoriali dei paesi interessati ai temi dei cluster di Expo, in particolare Agribusiness, Energie rinnovabili, Trattamento delle acque e Tutela dell’ambiente.

Tra le presenze istituzionali ad oggi confermate a partire dal mese di settembre vanno segnalati i Commissari EXPO dei Paesi target dell’iniziativa, il Console onorario dell’Uganda in Italia Roberto Randazzo insieme all’Ambasciatrice dell’Uganda in Italia Grace Akello; il Consolato generale dell’Ecuador a Milano con il Console Narcisa Soria Valencia; i Consolati generali del Centro e Sud America; l’Ambasciatore dell’Armenia IN Italia Sargis Ghazaryan; la Fondazione Etimos con Marco Santori; il Console Onorario del Mozambico in Italia Simone Santi; il Consolato e l’Ambasciata di Finlandia in Italia con Vice Console Brigitte Kankaro.

Insomma, sicuramente…un’occasione (di confronto e business) da segnare in agenda e non perdere.

E …buoni affari a tutti !

P. S. se sei un’azienda che ne vuole sapere di più vai a http://viasavona52.cnamilano.it/?page_id=1568 e compila il form  per la manifestazione d’interesse.