Certificati F-gas, trasferirsi da un certificatore all’altro deve essere gratuito

Il ministero dell’Ambiente ha accolto la richiesta di CNA Installazione e Impianti di ‘congelamento’ dei tempi di durata dei certificati F-gas a causa dell’emergenza sanitaria. La proroga della scadenza delle certificazioni era stata sollecitata dalla CNA il 10 marzo scorso. Questa misura è stata approvata per aiutare imprese e professionisti che in questi mesi hanno visto rallentare la propria attività di manutenzione e installazione di impianti contenenti F-gas.

“Tale risultato dimostra la capacità della Confederazione di essere vicina alle necessità delle imprese e di riuscire a soddisfarne le esigenze anche in un momento di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo”, ha sottolineato il presidente di CNA Installazione e Impianti, Carmine Battipaglia. Con una circolare emanata il 23 marzo, il ministero chiarisce che i certificati rilasciati in scadenza nel periodo tra il 31 gennaio e il 15 aprile resteranno validi fino al 15 giugno. La nota precisa che attraverso il Registro nazionale delle persone e delle imprese certificate avverrà la comunicazione, con immediata efficacia, del prolungamento al 15 giugno da parte degli Organismi di certificazione.

Inoltre, e alla luce delle recenti misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza da COVID-19, applicabili a livello locale o sull’intero territorio nazionale, gli Organismi di certificazione sono invitati a posticipare tutte le attività di nuova certificazione delle persone relative allo schema F-gas, fino al perdurare dell’emergenza sanitaria. Tuttavia, nei casi di comprovate esigenze lavorative di assoluta urgenza e nei limiti indicati dai provvedimenti applicabili già richiamati, è possibile effettuare in remoto anche gli esami di certificazione delle persone fisiche mantenendo le registrazioni della prova pratica, che potrà essere svolta tramite video chiamata “in diretta”, in cui il candidato effettuerà tutte le prove richieste dall’esaminatore su un impianto al quale può accedere.