Attraverso il bando aperto il 10 maggio scorso, con dotazione finanziaria di 30 milioni di euro, Finpiemonte Spa, società strumentale della Regione Piemonte, supporta e sostenere l’accesso al credito delle Pmi piemontesi mediante finanziamenti agevolati in concorso con il sistema bancario.

Lo strumento è finalizzato alla copertura del fabbisogno finanziario delle Pmi per la realizzazione di progetti di investimento, per la necessità di capitale circolante e per le spese legate all’operatività e/o allo sviluppo. I finanziamenti concedibili devono essere di importo minimo pari a 50 mila euro e la quota massima di intervento di Finpiemonte nei finanziamenti è pari a 1 milione di euro. I finanziamenti possono essere erogati a micro, piccole e medie imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio operanti in tutti i settori di attività, con almeno un’unità locale operativa attiva in Piemonte.

Sono finanziabili:

a) investimenti materiali e immateriali legati allo sviluppo ed all’operatività dell’impresa;

b) costi di acquisizione o trasferimento di azienda o di ramo d’azienda, compreso l’affitto se finalizzato all’acquisto;

c) rimanenze (materie prime, semilavorati, prodotti finiti, merci);

d) locazione di immobili per l’attività d’impresa;

e) spese per servizi;

f) spese generali