L’innovazione è sempre più importante per le piccole e medie imprese se vogliono restare con successo sul mercato, anche nel food e nel marketing. A questi settori si rivolgono due recenti iniziative di Cna Innovation Box.

La prima, si è svolta nei giorni scorsi: un B2B Food, dedicato appunto al settore alimentare, realizzata in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche presso l’Orto Botanico alla Selva di Gallignano.

Le tantissime imprese presenti hanno potuto ascoltare la presentazione di servizi innovativi dedicati alle attività del food, incontrare esperti per approfondire le tematiche di proprio interesse e partecipare ad una degustazione guidata di prodotti.

Tra gli esperti intervenuti: il prof. Taffetani direttore dell’Orto Botanico dell’Università Politecnica delle Marche, partner dell’iniziativa, la prof. Finco Presidente del Cluster Agrifood, di cui Cna Ancona è socia ed il dott. Morbidoni di Cna Tecnoquality che ha aggiornato i presenti sulle nuove  normative di tracciabilità dei prodotti alimentari. E ancora: Marco Paolilli di Energy Group per aggiornare sul cibo in 3D, Francesca Raffaelli per spiegare cosa sono gli alimenti funzionali, il fotografo Maurizio Paradisi e la food blogger Letizia Federici per raccontare il cibo per immagini.

Questa settimana ha invece preso avvio il corso di marketing digitale e per l’estero. “Dopo il lancio in grande stile dello scorso aprile – spiega Lucia Trenta responsabile del progetto Cna che porta innovazione alle imprese – abbiamo deciso di procedere fattivamente con una serie di eventi e corsi specifici. Per i B2B, dopo quello dedicato al Food, seguiranno eventi per il comparto della meccanica e del fashion. Con il corso di Marketing invece, stiamo dando una risposta concreta alle esigenze formative degli imprenditori su questo tema importantissimo. Lo scopo del progetto Innovation Box è quello di offrire alle piccole imprese una panoramica più ampia possibile delle innovazioni disponibili sul mercato, coinvolgendo docenti e spin off universitari, consulenti ed esperti, in grado di spiegare come anche le aziende più piccole possano fare innovazione”.

Cna ha realizzato anche un apposito sito web www.innovationbox.an.cna.it nel quale gli interessati possono trovare tutte le informazioni sugli eventi ed i corsi che verranno di volta in volta organizzati.