Gesti e Gusti di Sicilia rappresenta una grande opportunità per scoprire l’essenza della Sicilia attraverso il suo cibo, la sua cultura, la sua gente. La Sicilia è una terra di tradizioni antiche e, attraverso questa manifestazione, vogliamo portare alla luce la passione e l’abilità dei nostri produttori agroalimentari locali” afferma Tindaro Germanelli, segretario regionale di CNA Agroalimentare. Per il presidente e il segretario di CNA territoriale Ragusa, rispettivamente Giuseppe Santocono e Carmelo Caccamo, c’è da essere “onorati per la scelta di CNA Sicilia di organizzare questo evento nella nostra provincia, un territorio che, grazie all’instancabile lavoro di agricoltori e artigiani, può contare su un agroalimentare d’eccellenza. Ed è proprio la sapienza degli artigiani che consente di trasformare le materie prime in produzioni che rappresentano il fiore all’occhiello del nostro territorio. Con Gesti e Gusti di Sicilia non solo li portiamo in mostra, ma li facciamo assaggiare al pubblico, ai turisti, agli esperti di settore, condividendo con loro la passione per il cibo e la cultura siciliana”.

Valorizzare i gesti con i quali gli artigiani creano, producono, trasformano, aggiungendo la loro esperienza, i prodotti agroalimentare che in Sicilia rappresentano una vera eccellenza. È l’obiettivo della prima edizione di “Gesti e Gusti di Sicilia” promossa dalla CNA Sicilia che ha scelto la provincia iblea per questa manifestazione che celebra l’isola e le sue eccellenze, abbracciando anche il mondo del mare. L’evento si è tenuto sulla terrazza belvedere del Porto turistico di Marina di Ragusa il 16 e 17 settembre.

Aderendo al bando “Sicilia che piace” promosso dall’assessorato regionale alle Attività Produttive che ha finanziato la manifestazione, la CNA Sicilia, di concerto con la CNA territoriale di Ragusa e la CNA Agroalimentare nazionale, ha scelto di valorizzare le produzioni siciliane del mondo del food e promuovere le tradizioni culturali locali. Lo si farà con un’ampia esposizione di prodotti agroalimentari, ma anche con momenti di degustazione, masterclass sul vino, talk, laboratori, conferenze, valorizzando il più possibile il territorio. Spazio anche alle famiglie con un’area kids con gonfiabili e attività di animazione.

“ Con la prima edizione – evidenziano da CNA Sicilia e CNA Ragusa – abbiamo voluto celebrare le meraviglie culinarie e culturali dell’isola, mettendo in primo piano il lavoro degli artigiani che anche nell’agroalimentare hanno raggiunto livelli altissimi di qualità, tali da diventare appunto eccellenza”.

La manifestazione ha visto l’adesione di circa una trentina di imprese siciliane pronte a presentare le loro prelibatezze. Durante la giornata di domenica si è avuta l’opportunità di partecipare alle attività proposte dai rappresentanti di Cna Benessere e Salute, che hanno offerto rilassanti massaggi shiatsu ma anche dal coordinamento provinciale di Unpli che riunisce le Pro Loco iblee e che ha proposto laboratori sui grani antichi assieme a Grani – panificio solidale e su pittura e disegno con Kristina Bielova. Entrambe le sere sono state allietate da momenti di festa con animazione per i bambini e l’evento “Beer and Music”, che ha visto la partecipazione di alcuni birrifici artigianali siciliani e dj set. Foto dell’evento sui canali social “Gesti e Gusti di Sicilia”.