A distanza di 6 mesi la CNA di Rovigo ritorna di nuovo sulla grande scena internazionale con un nuovo progetto di interscambio e valorizzazione commerciale del distretto della Giostra, confermato dalla Regione Veneto nel 2014, con una serie di eventi previsti tra Melara e Bergantino dal 14 al 19 giugno.

Con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e il coinvolgimento dell’agenzia governativa dell’Ice (Istituto per il Commercio con l’Estero) la CNA si rivolge al mercato dell’America Latina per incrementare e consolidare le relazioni commerciali tenuto conto che lo scorso dicembre erano state soprattutto il Nord Europa, l’Australia e gli Emirati Arabi le zone di maggiore provenienza dei buyer.

Questa volta la gran parte degli operatori arriverà dal Brasile che già nel 2013 era stato oggetto di attenzione da parte degli organizzatori alla vigilia dei mondiali di calcio. Rapporti che poi si sono via via consolidati tanto che le richieste di parchi anche di grossa consistenza non sono di
certo mancate.

“E’ un’occasione unica – afferma Franco Cestonaro responsabile del distretto della giostra – che viene messa a dispozione dei nostri operatori ancora una volta dal distretto e dalla CNA in particolare che da molti anni si preoccupa della valorizzazione del “sistema” giostra. Sarà un programma intenso, ricco di iniziative anche collaterali che rappresenteranno un momento di valorizzazione della nostra provincia e delle sue potenzialità. La metà delle imprese che compongono il distretto della giostra sono polesane – continua Cestonaro – ed è davvera alta l’innovazione e la creatività delle nostre imprese tra cui spiccano anche tanti giovani che si stanno affermando.”

Oltre al Brasile in Alto Polesine arriveranno anche operatori della giostra dal Perù, dal Messico e dall’Algeria per un totale di 15 buyer che discuteranno con le aziende del settore le possibilità di sviluppo con le ultime innovazioni proposte dagli imprenditori polesani.
“L’incoming” inizierà il 15 giugno con una prima serie di incontri tra buyer e aziende nel comune di Melara per passare poi al 16 giugno con una visita mirata all’Expo di Milano. Di nuovo incontri d’affari mercoledì 17 giugno ma questa volta nel comune di Bergantino per arrivare poi alla sera al gran galà con l’esecuzione di uno spettacolo pirotecnico appositamente predisposto.

L'”incoming” si chiuderà il 18 giugno con la visita della delegazione al Museo della Giostra di Bergantino.