Un Giubileo di tutta la città: così le imprese romane percepiscono l’Anno Santo che sarà inaugurato il prossimo 8 dicembre a giudicare dalle risposte raccolte dalla CNA di Roma che ha condotto un sondaggio tra 500 artigiani, commercianti e pmi. I risultati sono stati presentati oggi alla Casa delle Imprese della CNA di Roma nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’assessore alla Cultura e al Turismo di Roma Capitale, Giovanna Marinelli.

La risposta alla domanda delle domande, scelta come titolo per sintetizzare tutti i quesiti del sondaggio “Giubileo della città?”, è affermativa. Segno che la percezione delle opportunità e dei problemi non cambia se ci si sposta dal centro alle periferie.

È convinzione diffusa che il Giubileo sarà un’opportunità, in termini di benefici diretti e indiretti sui fatturati: la pensano così 6 imprenditori su 10. Secondo loro,  grazie al Giubileo, aumenteranno i clienti di prodotti e servizi, miglioreranno la loro visibilità e saranno quindi portati ad assumere personale. E vedono un’opportunità di miglioramento complessivo del contesto, e quindi effetti indiretti sulla loro attività, 4 imprese su 10.

Cosa va migliorato? Per il 29% il decoro, il trasporto (33%) e la qualità dell’accoglienza (15%).

Le imprese chiedono strumenti: sette imprese su 10 riconoscono infatti che il Giubileo sarà l’occasione per il rilancio della città e attribuiscono la responsabilità della riuscita al Campidoglio (74%), ai romani (11%), al Vaticano (9%) e alla Regione (2%).

Per aumentare la consapevolezza delle opportunità che il Giubileo può portare alle imprese, Cna di Roma ha programmato azioni concrete per fornire strumenti alle imprese e consentir loro di cogliere tutte le opportunità dell’Anno Santo.

Sette progetti ispirati da tre principi cardine: servizi, decoro e accoglienza.

Amicus viatorum, una rete che assiste, informa ed accoglie; Il pane di Roma e dell’accoglienza, a km ‘0’ contraddistinto da un simbolo cristiano che i panificatori vorrebbero donare al Papa; Facciate e tetti Puliti, network di imprese e strumento di informazione ai cittadini per rendere immediatamente operativo il prossimo bando del Comune di Roma per il decoro delle facciate dei palazzi e la pulizia dello skyline della Capitale dalle antenne inutilizzate; Valorizzazione dell’artigianato: 1. Le Piazze del Made in Italy, spazi-bottega per l’esposizione e la vendita di prodotti della tradizione artigiana ed enogastronomica romana;  2. Giubilapp, una vetrina virtuale, con geolocalizzazione per le imprese artigiane; 3. Botteghe Storiche Magazine, guida in italiano e inglese tra 80 botteghe storiche di Roma distribuita negli hotel della città; I percorsi di Botteghiamo– tour guidato tra le botteghe del centro storico;  I percorsi del Giubileo  –  La via francescana, app multilingue che segnali ai pellegrini punti di ristoro e botteghe artigianali; Rete di Street food, sotto il marchio “Mangia street” per il cibo slow della tradizione culinaria romana