Gli artigiani CNA insegnano l’arte agli studenti dell’Università di Pavia

Gli imprenditori artigiani associati a CNA saliranno in cattedra per impartire lezioni d’arte agli studenti dell’Università di Pavia.

Un’iniziativa nata in collaborazione con l’ateneo di Pavia, nell’ambito del master universitario di I° livello in gestione innovativa dell’arte. Gli artigiani CNA interverranno nel modulo a cura del professore Elia Napolitano riguardante l’approccio imprenditoriale ai materiali d’arte e al collezionismo.

L’ufficio Master dell’Università ha dato il via ad accordi di partenariato con enti, associazioni, aziende per partecipare come “sponsor tecnici” alle edizioni del Master, avviando una collaborazione con la CNA territoriale.  È stato, inoltre, istituito un premio, dal valore di mille euro, da assegnare alla miglior tesi nell’ambito del tema “Materiali d’arte – artigianato d’arte” che ha riscosso tra i corsisti un notevole interesse, tale che i laureandi hanno portato all’esame, nell’ultima edizione, ben quattro tesi su un totale di sedici lavori.

Il risultato è stato notevole e di grande interesse, per lo spessore degli scritti, della ricerca e soprattutto dei vari temi che hanno riguardato in particolare i nuovi liutai, le artiste del vetro e la lavorazione del neon come espressione d’arte. Il successo dell’iniziativa porterà non solo alla pubblicazione dei lavori, ma si concretizzerà attraverso l’istituzione di veri e propri “Quaderni” del master e soprattutto attraverso delle lezioni che saranno tenute dal gruppo dirigente di CNA Artistico e Tradizionale nazionale.

Di seguito il calendario delle lezioni con i relativi docenti:

Master in gestione innovativa dell’arte

• Mercoledì 5 luglio ore 15-17,30 Interverrà: Elena Balsamini, presidente nazionale CNA Artistico Tradizionale;
  • Giovedì 6 luglio intervista alle aziende – Ceramica: ore 10:45-11:45 BHUMI di Nello Valentino del comitato esecutivo di CNA Ceramisti; ore 11:45-12:45 GRUPPO ROMANO (azienda);

Metalli: ore 15:45-16:45 L’Officina di Luca Peppoloni, presidente nazionale CNA Lavorazioni artistiche del ferro; ore 16:45-17:45 Davide Caprili

• Venerdì 7 luglio intervista alle aziende – Legno: ore10:45-11:45 Codice-A-Barrre di Alessio Gismondi, presidente CNA Viterbo-Civitavecchia

Ore 11:45-12:45 Francesco Toto, liutaio del Comitato Esecutivo CNA Lavorazioni artistiche del legno, marmo, vetro

Vetro: ore 15:45-16:45 Vetri d’Arte di Maria Concetta Malorzo del comitato esecutivo CNA Lavorazioni artistiche del legno, marmo, vetro