Grande successo e curiosità hanno suscitato 25 i fabbri artisti che, in occasione della Fiera di Santa Lucia a Savignano sul Rubicone, in questo fine settimana, hanno dato vita al tradizionale spazio dimostrativo in piazza Faberi, ormai per il quinto anno consecutivo.

Artigiani-artisti provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia, coordinati da Davide Caprili e William Ventrucci della Salf di Savignano, con il supporto di CNA Est Romagna, hanno realizzato una scultura disegnata dai ragazzi ospitati nell’istituto Merlara di Savignano, che sarà donata alla città.  Quest’anno il contributo dei maestri del ferro battuto è arricchito anche dalla mostra “Arte in ferro”, con opere degli artisti Alvaro Ricci, Enrico Faccio e Federico Gasperi.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito anche nel 2015 alla realizzazione di questo evento, sottolinea Davide Caprili, portando il sapere artigiano in piazza. Lo facciamo, con passione, perché con orgoglio vogliamo mostrare il valore del nostro lavoro, che nasce da un connubio tra ferro, fuoco e conoscenza artigiana. Quest’anno,  passando dallo spazio dimostrativo e poi visitando la mostra, si è compreso ancora meglio come, partendo dalla materia prima, attraverso il “saper fare” artigiano, possano accadere trasformazioni che sono quasi delle magie”.

“Continuiamo a sostenere queste iniziative, aggiunge Vittorio Giorgi della presidenza di CNA Est Romagna, con grande orgoglio. Dietro alla manualità del saper fare artigiano, di cui i fabbri sono uno degli esempi in cui il risultato del lavoro è più tangibile, sta la conoscenza che nasce dalla storia e dalla tradizione che caratterizzano il nostro territorio, accomunati alla modernità. Un patrimonio che “fa la differenza” e che dobbiamo insieme valorizzare in tutti i modi.”