Dal 14 al 16 settembre il Consorzio Emilia Alimentari, nato grazie a un percorso di internazionalizzazione promosso da CNA Servizio Estero che ha messo insieme alcune delle migliori aziende produttrici di specialità gastronomiche della regione,  è presente a Mumbai per partecipare ad Annapoorna World of Food: si tratta della più importante fiera trade dedicata al food & beverage in India, con oltre 6.000 operatori specializzati provenienti da tutta l’area del Sud Est asiatico e dalla vicina Oceania.

Grazie al sostegno del Consorzio, che a Mumbai sarà rappresentato dal Presidente Enrico Zoni, ad Annapoorna World of Food sarà presente l’unica azienda italiana produttrice di formaggi: l’Azienda Agricola Bertinelli di Noceto (PR) che, nel rispetto delle tradizioni locali, porterà in vetrina formaggi prodotti con caglio vegetale, come il Parmigiano Reggiano Kosher e Il Senza, un formaggio a latte fresco vaccino completamente naturale perché privo di conservanti, additivi, lattosio, zuccheri e glutine.

«Dal 2001 ad oggi l’attività del Consorzio Emilia Alimentari ha permesso alle nostre imprese di  presentarsi come unica entità in mercati esteri fortemente competitivi, preservando le specialità e tipicità delle singole produzioni – spiega Zoni – Il programma promozionale 2015 coniuga una strategia di consolidamento delle proprie posizioni sui mercati esteri già presidiati e una visione più ambiziosa, di approccio a quelli più promettenti, come appunto l’India. E’ una scelta che nasce dall’esigenza di smarcarsi dai mercati tradizionali per diversificare le aree di sbocco. Con una classe media in continua crescita, l’espansione del settore HORECA e la nascita e lo sviluppo di catene della GDO, l’India rappresenta un mercato estremamente interessante per le imprese del Consorzio».

A spiegare il senso di questa partecipazione è anche Nicola Bertinelli, CEO dell’omonima azienda agricola: «Sono convinto che Annapoorna World of Food rappresenti la vetrina giusta per stringere alleanze di business non soltanto in India ma anche con il Sud Est asiatico, con Nuova Zelanda e Australia».

Oltre all’Azienda Agricola Bertinelli un’altra eccellenza emiliana sarà presente a Mumbai: la Fattoria di Parma, produttrice dei classici salumi della bassa parmense.

Il Consorzio Emilia Alimentari ha sede a Reggio Emilia e già da diversi anni supporta le aziende consorziate in attività di internazionalizzazione e in progetti regionali di promozione delle eccellenze territoriali.