Un numero veramente ampio di imprese Italiane, lavora sul mercato attraverso agenti di commercio, esisteva realmente l’esigenza di un seminario sul contratto di agenzia internazionale?

Beh detto così, sembra che il nostro intento sia stato quello di organizzare un convegno sul tema del contratto di agenzia; il nostro scopo è molto più semplice e direi operativo, ovvero, far comprendere che già in Europa si seguono due alternativi modelli di contratto di agenzia, che comportano differenti valutazioni all’impresa che li sottoscrive con l’agente.

Quindi più che parlare di profili prettamente giuridici privilegerete gli aspetti più operativi?

E’ chiaro che nel corso dell’incontro, ripercorreremo la corretta struttura di un contratto di agenzia internazionale, ma la finalità principale è proprio quella di ragionare sulle soluzioni utili e pratiche da trasferire nei punti fondamentali di quel contratto.

Però tutto sommato il rapporto contrattuale con un agente di commercio, è forse uno dei più conosciuti ed utilizzati dall’imprenditore non crede?

In generale è assolutamente vero, quello che spesso le imprese non considerano e che in altri mercati, anche europei, i tribunali seguono nell’interpretazione del contratto di agenzia, in caso di controversia, i loro criteri di interpretazione, anche se il contratto viene regolato dalla legge Italiana, ad esempio.

E quindi cosa si può fare?

Esistono diversi livelli di soluzione, che vedremo appunto nel corso che abbiamo predisposto; alcune soluzioni più legate a come vengono strutturate le clausole, altre che prevedono dei meccanismi di tutela più rafforzati per l’imprenditore, per arrivare ad eventuali scelte sulla legge che regola il contratto, questo naturalmente, dove sia possibile.

Ci sembra un seminario molto complicato…

Al contrario, molto snello e concreto, fa comprendere perché stare in guardia quando bisogna firmare un contratto con un agente di commercio estero, quali sono le parti del contratto da curare bene nella redazione, ed infine una panoramica sulle differenze principali che esistono tra un mercato estero e l’altro, prendendo in considerazione i mercati principali dove si esporta.

Per partecipare clicca qui.

Tag: