Oggi, 19 marzo 2019, si è tenuto in videoconferenza un incontro sulla fatturazione elettronica a cui hanno partecipato circa 40 sedi territoriali CNA.

E’ stato un proficuo momento di confronto durante il quale sono state evidenziate le difficoltà che gli operatori hanno incontrato durante questi primi mesi di avvio dell’obbligo, dovute sia all’uso di nuove tecnologie, sia ad alcune incertezze di carattere normativo.

Sono stati quasi tutti d’accordo nel dire che nel primo periodo i problemi di dialogo con lo SDI (il sistema di interscambio dell’Agenzia delle entrate che serve da postino telematico per l’invio e la ricezione delle fatture) ci sono stati, ma accettabili, prevedibili e, peraltro, ora in via di risoluzione.

Anche da un punto di vista normativo la strada da percorrere è ancora lunga per arrivare ad un fisco adeguato all’era del digitale e soprattutto alle semplificazioni auspicate.

La videoconferenza è stata, inoltre, un’ottima occasione per condividere con le sedi Cna i chiarimenti che l’Agenzia delle entrate ha fornito alla Confederazione durante questi primi mesi.

Si allega il materiale condiviso durante la videoconferenza e la Circolare 19 marzo 2019, n. 2 che riassume le FAQ condivise con l’Agenzia delle entrate.