Sta per chiudersi “CONAI –  Tutti in regola”, iniziativa concordata con CNA anche in Trentino Alto Adige a favore delle piccole imprese per mettersi in regola senza sanzioni entro dicembre 2016. La brochure informativa è scaricabile dal sito www.cnabz.com.

Il CONAI è il Consorzio nazionale imballaggi, che si occupa della raccolta e riciclaggio degli imballaggi usati e del suo finanziamento attraverso il contributo su tutti gli imballaggi immessi sul mercato nazionale. Al CONAI devono aderire i produttori e importatori di imballaggi e di materiali di imballaggio nonché certe categorie di utilizzatori: i produttori di imballaggi e di materiali di imballaggi (idem gli importatori), tutti gli utilizzatori di imballaggi, tranne l’utente finale. Per utilizzatori si intendono: coloro che vendono o consegnano merce imballata al cliente, con qualsiasi tipo di imballaggio (carta, cartone, sacchetti, pellicole di plastica, contenitori di vetro e plastica, persino le grucce sono considerate imballaggi); importatori di merce imballata (questi dovranno anche presentare la dichiarazione periodica e versare l’eventuale contributo, vedi sotto); commercianti e distributori di imballaggi.

L’adesione al CONAI si fa una sola volta, versando una quota una tantum di 5,16 euro (per chi fattura più di 500.000 euro si aggiunge una piccola quota variabile). “Le sanzioni per l’inadempienza sono spropositate, ma purtroppo ci sono: da 10.000 a 60.000 euro”, avverte Günther Schwienbacher, referente di CNA regionale sul tema. “Consigliamo a coloro che ancora non si sono iscritti, di provvedere al più presto”.

Le piccole imprese con meno di 50 dipendenti e meno di 10 milioni di fatturato, che finora non avessero adempiuto agli obblighi, possono rimediare – entro e non oltre dicembre 2016 – senza sanzioni, facendo la dichiarazione degli ultimi 3 anni e versando gli eventuali contributi. Poiché esiste una soglia sotto la quale il contributo non è più dovuto, è facile che l’adempimento della dichiarazione debba essere sicuramente fatto, ma non si debba versare niente. Resta comunque l’obbligo dell’adesione unica al CONAI.

Le imprese associate CNA-SHV possono rivolgersi direttamente all’Ufficio ambiente: 0471 546711 e-mail schwienbacher@shv.cnabz.it