Verrà inaugurato sabato 28 novembre (h. 10.30) a Carpi (MO) presso l’Istituto Vallauri in via Peruzzi 13 il Laboratorio Tecnologico Integrato frutto della collaborazione tra l’Istituto G. Vallauri e l’Unione Installazione Impianti della CNA di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

 

Formazione teorica ed attività pratica sono divenute un binomio inscindibile per una istruzione professionale che vuole essere al passo con i tempi ed all’avanguardia nella diffusione delle nuove tecniche installative. L’evoluzione dei mercati e della tecnologia impongono un costante aggiornamento delle competenze professionali agli operatori del settore, aggiornamento che può avvenire solo in strutture attrezzate e con investimenti adeguati. Nel settore impiantistico l’aggiornamento pratico è ormai indispensabile e farlo in Istituti Professionali contribuisce ad alimentare i presupposti per quel ricambio generazionale nelle imprese di cui il settore stesso necessita dando così forma concreta al dialogo tra mondo della scuola e mondo del lavoro.

 

Il sodalizio tra l’Unione Installazione Impianti della CNA di Modena e l’Istituto Professionale Vallauri è stato l’humus ideale in cui è stata prima concepito e poi realizzato il progetto che vuole essere a disposizione dell’intera comunità.

 

Già nelle giornate di lunedì 23 e martedì 24 novembre il Laboratorio verrà utilizzato per i corsi sugli f-gas ed relativo esame per il conseguimento del cosiddetto Patentino del Frigorista mentre sono già in calendario nei prossimi mesi diverse attività formative, in particolare come sul nuovo Libretto degli impianti termici e di  climatizzazione.

 

Questo il programma dell’inaugurazione:

 

  • h. 10.45 Benvenuto delle autorità, saluti e apertura dei lavori
    • Dott. Federico Giroldi – Dirigente Scolastico Ipsia “G. Vallauri”
    • Palma Costi – Assessore Regionale attività produttive, economia verde, piano energetico e ricostruzione
    • Luisa Turci – Provincia di Modena
    • Simone Morelli – Vice Sindaco di Carpi
    • Gennaro Petrillo – Presidente Unione Impianti e Vice Presidente provinciale C.N.A. Modena
  • h. 12.00 Visita al laboratorio LAB.IN.TEC e taglio del nastro
  • h. 12.30 Aperitivo