Quali sono le procedure da seguire per inserire un lavoratore disabile in azienda? Quali sono le normative?  Quali effetti ha, sul lavoro quotidiano dell’impresa, l’inserimento di un lavoratore con disabilità? Ci sono delle esperienze positive da raccontare?

Sono questi i temi del convegno in programma per venerdì 22 marzo, dalle 14.00, presso la sede provinciale di CNA Ferrara. Il convegno, organizzato da CNA Ferrara, Patronato Epasa, e Servizio Sanitario Regionale, tratterà una serie di argomenti che interessano gli operatori sanitari, gli assistenti sociali, ma anche le imprese: la legge 68/99 che individua le categoria protette sul lavoro; i tirocini formativi riservati alle persone disabili; le opportunità a cui possono accedere le aziende interessate ad assumere una persona disabile; le questioni di natura reddituale e pensionistica.

Non mancherà la possibilità di ascoltare due testimonianze di grande interesse: parleranno infatti Stefano Castaldini, imprenditore e titolare della CPM di Portomaggiore, e Sonia Biavati, impiegata amministrativa della società Scacco Matto srl.

Il convegno si aprirà con o saluti istituzionali di Ughetta Ciatti,  dirigente dell’Area sindacale e sociale di CNA, e Cristina Minia, Assistente sociale del Dipartimento salute mentale dipendenze patologiche dell’AUSL di Ferrara.

Tag: