Un lavoro nel futuro di nove donne residenti nel Canavese e disoccupate. Una nuova avventura lavorativa che nasce da un hobby.

Jobby, questo il nome dell’iniziativa promossa e attuata dalla capofila Innovaper, in raggruppamento con CNA Città Metropolitana di Torino, Cooperativa O.R.So., Lions Club Alto Canavese, Cesma Formazione&Cultura e Manifattura Bijoux di Elena Imberti e finanziato da Fondazione Crt attraverso il bando Iniziativa Lavoro 2018-2019.

 

A chi è rivolto il bando

La candidata ideale è una donna appassionata di cucina, che ama cimentarsi ai fornelli, solitamente a beneficio di amici e familiari. Sotto il profilo lavorativo, è attualmente disoccupata o impegnata in lavori saltuari. Deve risiedere in un comune del canavese ed essere autonoma negli spostamenti.
Ed essere una persona che abbia capacità organizzative, gestionali e relazionali, mentre sul fronte delle aspirazioni professionali, dev’essere disponibile a mettersi in gioco per trasformare la propria passione in una professione.

 

Come si struttura Jobby

Il percorso di accompagnamento durerà circa sei mesi e si articolerà in tre fasi. Si parte con 12 ore di consulenza orientativa focalizzata sul potenziamento della Career Adaptability (giugno 2019), per poi passare a 100 ore di formazione in aula e in situazione (luglio – ottobre 2019) e terminare con 3 mesi di tirocinio part-time presso imprese del Canavese: ristoranti, osterie, pasticcerie, forni (settembre-novembre 2019).

Nel mese di dicembre 2019 verrà stilato il bilancio delle esperienze di ogni partecipante e saranno svolte attività di supporto al reinserimento lavorativo.
I lavori verranno organizzati tenendo conto il più possibile delle esigenze di conciliazione delle partecipanti. Le attività collettive avranno luogo presso il Consorzio Cesma di Cuorgné.

 

La selezione delle candidate

Fra le candidature ricevute verranno individuati i 15 profili che accederanno alle attività di selezione, fissate dal 27 al 31 maggio 2019. Le prescelte dovranno affrontare un colloquio individuale, un test di lavoro in gruppo e una valutazione delle conoscenze culinarie. Infine, sarà effettuata una prova pratica con l’esecuzione di una ricetta.

Le donne interessate a partecipare al progetto dovranno inviare entro il 17 maggio 2019 una email allegando: una lettera di presentazione del proprio hobby (raccontateci come è nata la passione per la cucina, come è stata coltivata, piatti preferiti,  eventuali foto delle ricette realizzate, etc), il curriculum vitae e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

 

Per ulteriori informazioni:

340.5924461 – ngagliardo@cna-to.it.