Digital

Uno nuovo strumento online per sostenere e sviluppare azioni di assistenza alla digitalizzazione delle PMI del settore delle costruzioni è stato lanciato ufficialmente dalla Commissione.

Il portale “Digitalisation of Construction SMEs” intende fungere da sportello unico per facilitare l’accesso a tutti i servizi offerti alle PMI del settore edile che intendono digitalizzare la propria attività e le proprie pratiche lavorative, fornendo diverse informazioni sulla digitalizzazione delle imprese e sulle tecnologie digitali nell’edilizia.

In particolare, il portale comprende:

• la possibilità di valutare la maturità digitale della propria impresa;
  • un manuale online che fornisce una comprensione generale della digitalizzazione nel settore delle costruzioni, delle fasi e raccomandazioni per i processi aziendali, della cultura aziendale e delle tecnologie digitali;
  • un calendario di sessioni di formazione per approfondire le conoscenze fornite all’interno del manuale;
  • una raccolta delle migliori pratiche portate avanti dalle PMI edili che hanno implementato progetti di digitalizzazione.

Il portale, disponibile al momento in inglese, francese e tedesco, sarà nei prossimi mesi aggiornato con l’implementazione della traduzione in altre lingue ufficiali dell’Ue.

L’accesso al portale è disponibile al LINK.