La manovra correttiva interviene anche in materia di definizione delle liti pendenti relative alle controversie tributarie che, assieme alla rottamazione dei ruoli, rappresenta una modalità per la risoluzione del contenzioso. 

Viene, pertanto, riconosciuta la possibilità di definire le controversie tributarie pendenti in ogni stato e grado del giudizio, compreso quello in Cassazione, al 31 dicembre 2016, che hanno come controparte l’Agenzia delle Entrate.

Sono, invece, escluse tutte le controversie che non hanno come controparte l’Agenzia delle Entrate, comprese quindi quelle che hanno come controparte Equitalia e tutti i processi che riguardano l’Iva all’importazione, gli aiuti di Stato, dazi e accise.

La definizione prevede il pagamento delle imposte dovute e degli interessi per ritardata iscrizione a ruolo, senza sanzioni e interessi di mora.

Per ciascuna controversia deve essere presentata, entro il 30 settembre 2017, una distinta domanda di definizione.

Vengono, inoltre, stabilite le modalità di pagamento che prevedono un massimo di tre rate, se l’importo dovuto supera i 2.000 euro, i cui importi e termini sono stabiliti secondo gli ulteriori criteri:

  • per il 2017, il pagamento in un’unica soluzione o della prima rata, pari al 40% del totale delle somme dovute, ha scadenza 30 settembre 2017; mentre la seconda rata, pari all’ulteriore 40% delle somme dovute, scade il 30 novembre 2017;
  • per il 2018, la scadenza della terza e ultima rata, pari al residuo 20% delle somme dovute, è fissata al 30 giugno.

Le controversie definibili non sono sospese, salvo che il contribuente non ne faccia apposita richiesta dichiarando al giudice di volersi avvalere della definizione della controversia. In tal caso il processo è sospeso fino al 10 ottobre 2017. Se il contribuente successivamente dimostra di essersi avvalso della definizione e di aver pagato quanto dovuto o almeno la prima rata, il processo resterà sospeso fino al 31 dicembre 2018.

Le modalità di attuazione di tale disciplina saranno definite con l’emanazione di appositi provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.