La domotica nasce dall’incontro della tecnica, dell’informatica e dell’intenzione di migliorare la qualità dell’abitare. La CNA di Ascoli vuole promuovere e incentivare azioni di sviluppo su questo fronte con il duplice scopo di rendere più facile la vita degli anziani e di offrire nuove opportunità di lavoro e di sviluppo per le imprese, soprattutto quelle che operano nel settore dell’edilizia, della meccanica e dell’impiantistica”. Così Luigi Passaretti, presidente della CNA di Ascoli Piceno ha sintetizzato il significato del convegno che CNA Pensionati di Ascoli organizza lunedì 9 febbraio, alle ore 10, all’hotel Progresso (Lungomare Rinascimento) di San Benedetto del Tronto. Il convegno vuole approfondire le dinamiche del vivere bene nella propria casa ed è stato organizzato con il contributo dell’Asur di San Benedetto e dell’Inrca.

“Sarà un’importante occasione di confronto per tutti coloro che lavorano nei settori impiantistico, edilizio e chi opera nel campo del sostegno alla terza età e alla disabilità – precisa Giuseppe Brutti, presidente provinciale di CNA Pensionati Ascoli – Con questo seminario vogliamo far riflettere tutti sulle opportunità offerte dalla domotica e dalle sue applicazioni”.

“La domotica – aggiunge Ilario Persiani, presidente regionale di CNA Pensionati – non risponde solo ad esigenze individuali di comfort e sicurezza. Al contrario, può essere utilizzata per gestire efficacemente le case provate e le strutture pubbliche. Gli edifici intelligenti aumentano la sicurezza e il risparmio energetico, aiutano anziani e disabili, insomma migliorano la qualità del lavorare e dell’abitare. Nella nostra provincia inoltre ci sono imprese tecnologicamente avanzate e professionalmente preparate per studiare per ogni caso le più opportune soluzioni. La CNA di Ascoli sta lavorando in questo settore per sostenere le imprese, favorire lo sviluppo delle professionalità e capacità progettuali e di realizzazione sul territorio”.

Al convegno in programma all’hotel Progresso sono previsti gli interventi di: Luigi Passaretti, Presidente provinciale della CNA di Ascoli Piceno; Emilio Berionni, Segretario regionale di CNA Pensionati Marche; dott. Antonio De Santis, Coordinatore Ambito Sociale di San Benedetto del Tronto; Lorena Rossi, Inrca; Valerio Aisa, Inrca; Ilario Persiani, Presidente regionale di CNA Pensionati Marche; Giuseppe Brutti, Presidente provinciale di Cna Pensionati di Ascoli Piceno.