Moda di strada. Moda sostenibile. Moda per tutti. Ma innanzitutto moda creativa, di qualità e frutto di ricerca e innovazione costanti. E’ questo il messaggio che la Cna di Ascoli Piceno lancia con l’evento programmato a San Benedetto del Tronto per sabato 30 luglio. “La strada – spiega Doriana Marini, presidente regionale Marche e provinciale Ascoli di Cna Federmoda – vuol dire vicinanza alla gente e possibilità per le imprese di mostrare il loro saper fare. L’eccellenza artigiana e la sostenibilità sono un nostro cavallo di battaglia perché sappiamo che il futuro del marketing sarà questo. Green ma anche bello. E questo solo i nostri maestri artigiani sono in grado di farlo”.

“La necessità di visibilità e promozione per le imprese del settore – aggiunge Francesco Balloni, direttore della Cna Picena – è testimoniato dai dati che il nostro Centro studi della Cna regionale ha elaborato riguardo al peso, all’interno del comparto moda, delle imprese che lavorano con un proprio marchio rispetto a quelle contoterziste. Visibilità che noi agevoliamo con eventi come questi che coinvolgono, in sinergia e filiera, imprese rigorosamente del territorio”. Dati inconfutabili: nel 2008 il 53 per cento del fatturato di delle imprese picene del tessile e dell’abbigliamento era legato alle commesse del conto terzi e il 47 per cento a quello prodotto internamente. Nel 2015 la percentuale di quanto prodotto con un proprio marchio è arrivata a coprire quasi il 56 per cento del fatturato.

“Produrre bene per il mercato del pronto moda e produrre bene per alimentare una filiera di contoterzismo che contraddistingua il Piceno come eccellenza. E anche sabato i nostri artigiani daranno, in questa sfilata che abbiamo voluto connotare come ‘di strada’, tutte le informazioni ai visitatori su come si può riconoscere un prodotto realizzato con processi e materiali etici ed ecosostenibili”. Così la presidente Doriana Marini precisa il significato per cui la Cna ha deciso di presentare la moda artigiana per strada, sabato sera, nell’isola pedonale di San Benedetto del Tronto. Concetto ribadito da Antonio Franceschini, responsabile nazionale di Cna Federmoda, che sarà presente all’evento: “La concezione di fiere per gli addetti ai lavori per una elite è superata occorre scendere dal piedistallo e capire che i ritmi della moda sono cambiati che non esiste più un mercato che ragiona con i tempi della vecchia Europa legati a stagionalità e generi, nel mondo le stagioni si invertono occorre ragionare con il concetto di mood da proporre ad un mercato attentissimo”.

Per ammirare il saper fare artigiano della Cna Picena, dunque, appuntamento sabato 30 luglio, alle ore 21,30, in Viale Secondo Moretti, isola pedonale di San Benedetto del Tronto. Questa la squadra che la Cna ha messo in campo per l’evento . Le aziende che  porteranno in passerella le loro creazioni, spiega Irene Cicchiello, funzionaria Federmoda Cna,  sono Maison di Francesco Carboni, Rete I.t.s. composta da Dienpi , Itv Denim. Abbigliamento G&G, Itaclab, Wash, Mactec,  Qr studio, Wudawu e le Piume del Colibrì, Marco Bagalini, Francesca Spose, Dolcevita studio, Umberto Vallati. Atelier Raffaella, Giovanna Quaratino Giampaolo Viozzi e Ferracuti Shoes per le calzature. Accanto agli abiti e agli accessori quest’anno le modelle indosseranno le creazioni in oro dell’ orafa Lucidi Nazzarena, le creazioni in fine porcellana dipinta a mano dell’artista Patrizia Bartolomei  e i cappelli realizzati dagli alunni della scuola Ipsia Ricci di Fermo.

Anche in questa edizione estiva la Cna ha coinvolto molte categorie dell’Associazione. A cominciare dalle acconciature delle modelle, curata da Massimo Corsi hair design,  dal trucco eseguito dall’associazione Arte & Bellezza promossa dalla scuola di estetica Spem, al suono e alle luci affidate alla ditta Santex. La regia è di Events service.  Un particolare ringraziamento dalla Cna al Museo Malacologico Piceno di Cupramarittima che metterà a disposizione per la sfilata degli accessori in madreperla.

La Cna rinnova il suo impegno con le imprese artigiane del territorio dando la possibilità di promuoversi in uno scenario suggestivo come quello della città di San Benedetto. La serata sarà condotta dalla presentatrice Antonella Ciocca e l’evento sarà trasmesso in diretta video su Facebook.

IL NUOVO BOOM DELLA MODA E DEL MADE IN ITALY. L’importanza delle azioni della Cna per l’affermazione delle imprese e delle loro produzioni è confermata anche dagli ultimi dati del Centro studi della Cna regionale. Nel primo quadrimestre del 2016, infatti, le spese nel nostro territorio per il tessile, l’abbigliamento e la calzatura sono cresciute di quasi il 30 per cento rispetto all’ultimo quadrimestre del 2015. Mentre, trainata da questa ripresa, l’occupazione nel settore è salita di quasi il 25 per cento, un dato che non ha eguali in nessun altro comparto territoriale.