La prevenzione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro

Si è tenuto oggi nell’Auditorium CNA un importante momento formativo sulla gestione della prevenzione incendi nei luoghi di lavoro. Un evento promosso dal DPT Politiche Ambientali e dall’Unione CNA Installazione Impianti, a cui hanno partecipato oltre 60 colleghi delle CNA territoriali.

Il seminario si è tenuto con l’importante presenza dell’Ing. Piergiacomo Cancelliere, Comandante Vigili del Fuoco di Rimini.

Dopo oltre vent’anni dal precedente quadro normativo, il riferimento in materia di sicurezza antincendio è stato profondamente modificato da 3 decreti ministeriali, approvati un anno fa e che entrano in vigore in questa fase (fatta eccezione per la disciplina della qualificazione dei manutentori che è stata prorogata, anche su sollecitazione della CNA, di un anno).

Il nuovo quadro impatta in maniera significativa sulle nostre imprese, sia in quanto datori di lavoro a cui compete la gestione della sicurezza antincendio, sia con riferimento alle imprese che operano come manutentori antincendio.

Tra le principali implicazioni ricordiamo:

• Una nuova modalità di valutazione del rischio incendio nei luoghi di lavoro
  • Nuove misure di prevenzione e protezione da introdurre a seconda del livello di rischio
  • Importanti novità relative alla formazione degli addetti antincendio
  • Un nuovo quadro per la qualificazione dei manutentori.

CNA continua dunque nell’impegno per rendere prioritario e concreto, all’interno delle imprese, l’obiettivo di garantire luoghi di lavoro sicuri, non solo attraverso il rispetto delle norme ma partendo da una cultura della prevenzione come leva strategica di qualificazione dell’impresa.