Alle ore 16, presso la CNA provinciale di Ravenna in viale Randi 90, gli imprenditori associati alla CNA incontreranno alcuni esperti del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su Meccanica Avanzata e Materiali – CIRI MAM – una struttura creata dall’Università di Bologna nell’ambito del  progetto Tecnopoli, sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna.

L’appuntamento fornirà l’occasione di un confronto diretto con gli esperti della ricerca universitaria, con la possibilità per gli imprenditori di approfondire le aree di interesse prenotando nell’area “desk” un breve colloquio interlocutorio con cui trattare  un eventuale fabbisogno specifico.

Di seguito i temi trattati:

Nuove modalità di collaborazione Università – Impresa a cura di Luca Tomesani, direttore del CIRI MAM; Sistemi meccatronici e controllo del moto: i vantaggi di una progettazione integrata a cura di Claudio Melchiorri, vicedirettore CIRI MAM; Sistemi innovativi di lavorazione: il LASER a cura di Alessandro Fortunato, Responsabile settore Laser; Le nuove (bio)plastiche a cura di Maurizio Fiorini, direttore laboratorio Lab4pack; La qualità della vita nello sviluppo dei prodotti a cura di Vincenzo Tumiatti, Referente Unità operativa di Rimini del CIRI MAM.

IL CIRI MAM ospita laboratori di ricerca industriale e copre un ampio spettro di competenze, che vanno dall’automazione alla meccanica delle macchine, dalle tecnologie produttive ai materiali, dalla nautica alla tossicologia. Quattordici  Dipartimenti universitari  hanno concorso alla sua nascita, mettendo a disposizione risorse umane e strumentali.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:

Monia Morandi, responsabile CNA Industria-Servizi Innovativi Ecipar: mmorandi@ecipar.ra.it