Gira il mondo come una “trottola”, David Lamborghini, 35 anni, e non poteva essere altrimenti per lui che è nato nel “paese della giostra”, Bergantino, in provincia di Rovigo e che, come il padre, da quando ha 20 anni, costruisce attrazioni per parchi divertimento, a partire dall’evergreen su cui tutti sono saliti almeno una volta nella vita: la giostra cavalli.

“Nel mio paese esiste una lunga tradizione legata al mondo delle giostre – racconta David –. Gli artigiani hanno iniziato a costruirle già nel secondo dopoguerra, quando la gente, non solo i bambini, aveva voglia di divertirsi. Ancora oggi esistono moltissimi costruttori di giostre, ma anche di carovane, così come anziani esercenti dello spettacolo viaggiante, i cosiddetti giostrai, un termine che spesso viene usato in senso dispregiativo, non tenendo conto dell’arte e della creatività artigianale che c’è dietro questo lavoro”.

Dopo il diploma in elettrotecnica, David, nel 2000, fonda la Park Rides Lamborghini e grazie all’esperienza ultra quarantennale del padre Alberto allarga presto la produzione.

Puoi continuare a leggere la storia di David Lamborghini e gli altri racconti di quotidiano ingegno su CNAStorie