Il web rappresenta un infinito mondo di risorse e opportunità per le imprese tradizionali, a patto che ci sia, alla base, una conoscenza degli strumenti innovativi, del loro funzionamento e delle reali opportunità che la digitalizzazione e l’innovazione può garantire a qualsiasi tipologia di impresa, piccola, media o grande che sia. Questo, a patto però che si riesca a trasporre, tradurre e adattare questi processi  di modernizzazione  alla concretezza de lavoro di tutti i giorni, ai processi produttivi e alla gestione aziendale.

Ecco perchè CNA di Prato, insieme alla propria filiera di imprese ICT C Nova,  tra novembre e dicembre ha fatto di Prato la capitale dell’innovazione per il manifatturiero tradizionale, organizzando eventi, focus group e decine di incontri con i massimi esperti nazionali.

L’obiettivo? Spiegare ai propri associati – e anche a chi non lo è – quanto sia importante, oggi,  lavorare bene con e su Internet, per potenziare il proprio business e migliorare la competitività. Sul piatto, ci sarà l’esperienza degli esperti, i casi di successo già realizzati e i casi di  studio raccontati direttamente da professionisti del settore di fama nazionale come, ad esempio, Mafe De Baggis, Filippo Pretolani (Gallizio), Alessandra Farabegoli.

Si tratta di ABDIGITAL, seconda fase degli eventi programmati nell’ambito di “Innovazione Digitale per Nuove Manifatture 2015”  e organizzati da CNA insieme a C Nova (filiera ICT) e Giovani Imprenditori CNA.

La due giorni – che sarà introdotta dai saluti del Presidente CNA Claudio Bettazzi, dal Presidente della C.c.i.a.a. Luca Giusti, dall’Assessore comunale all’agenda digitale Benedetta Squittieri e da Alessandro Brogi, presidente dell’Unione comunicazione e terziario avanzato CNA –  si terrà alla Camera di Commercio di Prato il primo giorno dalle ore 14 alle ore 19 mentre il seguente dalle ore 8.30 alle 17.30.

Il 10 dicembre,  in una giornata aperta a tutti, gli ospiti di AB Digital racconteranno e spiegheranno il mondo digitale alle aziende presenti mentre il giorno successivo, l’11 dicembre, gli esperti terranno dei veri e propri workshop (a pagamento) su transmedia marketing, Facebook Strategy, Email marketing in pratica e sull’e-commerce.

Il concept è semplice: spiegare l’importanza e l’utilizzo degli strumenti fondamentali per un’azienda che nel 2015 vuole muoversi con sicurezza sul web: marketing, e-commerce, Facebook, newsletter e a parlarne, per la prima volta a Prato arriveranno alcuni dei nomi più conosciuti e qualificati del settore: Mafe De Baggis, Filippo Pretolani, Gianluca Diegoli, Alessandra Farabegoli, Enrico Marchetto e Simone Tolomelli.

Un’occasione da non perdere per tutti quegli imprenditori che vogliono imparare o migliorare le proprie conoscenze.

Per iscriversi: www.abdigital.it

Scarica il programma su www.po.cna.it