L’orgoglio artigianato va in scena il 18 aprile

Giovedì 18 aprile, alle ore 10, nel Salone degli Arazzi del ministero delle Imprese e del Made in Italy è in programma l’evento “Artigianato e Made in Italy”, dedicato alla presentazione del percorso, con focus sull’artigianato, che introdurrà in Italia il sistema di riconoscimento europeo delle indicazioni di origine geografica per i prodotti artigianali e industriali, nonché all’illustrazione delle relative disposizioni contenute nella “Legge del Made in Italy”. L’evento è promosso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy-Dipartimento Mercato e Tutela, in collaborazione con CNA, Confartigianato e Casartigiani.

Durante l’incontro il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, alla presenza dei principali rappresentanti del mondo istituzionale delle Regioni e dei Comuni e del settore dell’artigianato, aprirà la discussione su benefici, sviluppi e opportunità derivanti dalla nuova normativa europea, finalizzata a incentivare la produzione di eccellenza territoriale e stimolare lo sviluppo economico regionale. L’evento rientra tra le iniziative promosse per la celebrazione della giornata del Made in Italy e vuole essere altresì un punto di partenza per animare la rete degli uffici territoriali delle Case del Made in Italy e promuovere la realizzazione di eventi tematici.

Lo scorso settembre la Confederazione aveva organizzato al Senato il convegno “L’artigianato, la Costituzione, le istituzioni della Repubblica: 75 anni di Italia, saper fare e orizzonti comuni” proprio per evidenziare la necessità di avviare un confronto per aggiornare la legge-quadro dell’artigianato che risale al 1985 e che mostra i segni del tempo.