Si svolgerà sabato 7 maggio alle ore 9.30 presso la Sala Tecnovie di Via dell’Arrigoni 120 (Centro Direzionale Arrigoni) a Pievesestina di Cesena, il seminario formativo “L’uso corretto del cronotachigrafo, il rispetto della normativa sociale sui tempi di guida e di riposo per gli autisti professionali”.

L’ iniziativa, promossa da CNA Fita Forlì-Cesena, si aprirà con una introduzione del presidente provinciale Daniele Battistini e la relazione di Pierluigi Abriani, ex Sovraintendente Capo della Polizia di Stato presso il CAPS Centro Addestramento Polizia Stradale. Coordina i lavori Lorenzo Corallini, responsabile provinciale CNA Fita. Obiettivo dell’incontro è quello di fornire informazioni adeguate circa i recenti aggiornamenti normativi sull’uso del cronotachigrafo.

Il Regolamento CE 165/14, entrato in vigore lo scorso 2 marzo 2016, ha infatti ulteriormente definito gli obblighi delle imprese di autotrasporto riguardanti la formazione e la verifica del corretto uso del cronotachigrafo da parte degli autisti dipendenti. Per i trasgressori di tali obblighi sono previste pesanti sanzioni, con segnalazione agli organi ispettivi e penalizzazione anche nelle posizioni presso gli Albi e nel rilascio di licenza comunitaria. Per le aziende “virtuose”, invece, c’è la possibilità di ottemperare agli obblighi attraverso attività formative opportunamente codificate e dichiarazioni attestanti la partecipazione ai corsi, da tenere al seguito per gli autisti.

A tutti coloro che prenderanno parte al seminario, verrà rilasciato un attestato partecipazione all’attività formativa. L’incontro è di notevole interesse per la categoria, ed è aperto alla partecipazione di tutte le imprese interessate