Una regione ferita. È questo lo stato della Toscana dopo il passaggio della tempesta Ciaran, ma è bene sottolineare che, in alcuni luoghi, come Campi Bisenzio, la situazione rimane di vera e propria emergenza. Adesso la parola d’ordine è soccorrere le popolazioni coinvolte cui esprimiamo tutta la nostra vicinanza, ma a breve se ne aggiungerà un’altra: conta dei danni. Chiediamo fin da subito a Regione e Stato di attivarsi immediatamente per il loro risarcimento sia nei confronti dei cittadini che delle imprese, stanziando adeguati fondi e misure di sostegno”. Così Giacomo Cioni, presidente di CNA Firenze Metropolitana, sull’ondata di intenso maltempo che ha colpito la Toscana.

“CNA – aggiunge – è già a lavoro con Ebret, l’Ente Bilaterale dell’Artigianato Toscano, per ampliare l’apposita e già esistente misura di contributi per il ripristino del ciclo produttivo a seguito di calamità naturali, tarandola su ciò che è avvenuto e sta avvenendo sul nostro territorio. I nostri 18 uffici, diffusi su tutto il territorio della Città Metropolitana di Firenze, sono a disposizione delle imprese, socie e non, per ogni informazione: è possibile raggiungerci anche tramite l’email segnalandoci danni e problematiche di ogni natura.”

“CNA Toscana – ha proseguito Luca Tonini, presidente di CNA Toscana – segue con grande attenzione gli sviluppi della forte ondata di maltempo che sta in queste ore coinvolgendo tutte le province della regione. Siamo vicini alle piccole e medie imprese artigiane che hanno riportato danni a causa della pioggia e del forte vento. Gli uffici di CNA Toscana e di tutte le sedi territoriali sono aperti a disposizione degli imprenditori per sostegno ed aiuto. Stiamo già lavorando per studiare rapide misure di sostegno per tutte le piccole e medie imprese che hanno subìto danni ed allagamenti. Colgo l’occasione per ringraziare il nostro presidente nazionale, Dario Costantini, il nostro segretario generale, Otello Gregorini, e gli altri presidenti regionali di CNA per la vicinanza e la disponibilità a sostenere in ogni modo le nostre aziende. Sono in contatto – prosegue Tonini – con tutti i Presidenti territoriali delle CNA della Toscana per una prima valutazione sommaria dei danni subiti. Infine, un pensiero va alle famiglie delle vittime del maltempo alle quali esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà”.