Le modifiche chieste dalle Regioni emerse in sede di Conferenza Stato Regioni non sono state accolte e quindi:

  • le aziende potranno partecipare a un solo programma per tipologia (Nazionale, Multiregionale (per le Regioni che lo consentiranno) e Regionale);
  • Le aziende partecipanti a programmi proposti da “soggetti collettivi” dovranno essere presenti in ciascuno dei Paesi target previsti dal progetto con almeno un’azione;
  • E’ stata inserita l’azione riferita all’acquisizione/elaborazione di “studi di mercati nuovi o esistenti, necessari all’ampliamento e al consolidamento degli sbocchi di mercato”;
  • Nella menzione da riportare su tutti i materiali promo pubblicitari prodotti a partire dai prossimi programmi è stato modificato il riferimento normativo ovvero: “CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DEL REG. UE N. 2021/2115” http://Regolamento (UE) n. 2021/2115 del Parlamento europeo …
  • come da allegato I al decreto.

clicca qui per scaricare il decreto: Promozione sui mercati dei Paesi terzi

L’ OCM vino è la regolamentazione unica dell’Unione Europea che detta alcune norme riguardanti il settore vitivinicolo, sia per quanto riguarda le norme di produzione che i contributi a fondo perduto assegnati alle aziende. I finanziamenti e i contributi dell’OCM vino sono assegnati dal Ministero della Sovranità Alimentare e dagli assessorati per l’agricoltura delle singole Regioni e provincie autonome.

L’OCM vino paesi terzi assegna contributi a fondo perduto per le spese relative alla promozione del vino all’estero, come la partecipazione a fiere, la degustazione nei ristoranti, o la semplice pubblicità. Molto importante la possibilità di finanziare il vino utilizzato nelle degustazioni all’estero oppure di finanziare l’incoming di potenziali clienti presso la propria cantina.