“In riferimento all’annosa problematica riguardante i distacchi di fornitura di energia elettrica, preso atto che sono stati effettuati degli interventi per cercare di attenuare le problematiche connesse, il settore della ristorazione chiede di intraprendere un’azione risolutiva della questione per garantire alle attività di poter erogare i servizi ai turisti e alla popolazione locale senza temere episodi di distacco dell’energia elettrica, i quali potrebbero inficiare il regolare svolgimento dell’attività. Altra richiesta espressamente avanzata dalla categoria è quella di rafforzare e predisporre ulteriori risorse per il mantenimento dell’ordine pubblico, prolungando (ove possibile) la presenza del corpo della polizia locale nel centro storico, teatro spesso di atti vandalici ed indecorosi”. La presidente ristorazione della CNA territoriale di Ragusa, Federica Muriana, di concerto con il responsabile organizzativo della CNA di Modica, Carmelo Caccamo, ha trasmesso una nota all’amministrazione comunale della città facendo riferimento a un incontro tenutosi tra le parti nelle scorse settimane e in seguito a cui è stato deciso di formulare un pacchetto di proposte da girare alla Giunta municipale.

Le imprese del settore, è spiegato in un documento della CNA, hanno espresso la loro prioritaria esigenza relativa alla fornitura dell’acqua. Altra esigenza manifestata e riportata sempre nel pacchetto di proposte in questione riguarda il miglioramento della gestione del servizio di raccolta rifiuti.

Per favorire, poi, la presenza e permanenza turistica e permettere alle attività di potere accogliere i flussi, nel migliore dei modi, soprattutto nelle fasce orarie in cui tale presenza si concentra nel centro storico di Modica per usufruire dei servizi di ristorazione o bar, sarebbe auspicabile anticipare la chiusura del centro storico per convertirlo in isola pedonale, mantenendo tale chiusura fino alle 24 e predisponendo una navetta gratuita per i turisti.

“In riferimento a quanto espresso – spiega ancora la presidente Muriana – e nel rispetto della valorizzazione della promozione turistica, si propone all’amministrazione comunale di individuare aree di terminal per i trenini turistici presenti nelle zone limitrofe all’area pedonale e più idonee per l’attesa dei turisti fruitori. Si chiede, ancora, di poter adibire alcuni spazi immediatamente contingenti con le attività del centro storico a zona di carico/scarico merci. I commercianti propongono di convertire alcune aree di parcheggio a pagamento in aree di parcheggio funzionali ai corrieri che trasportano merci per le attività del centro storico. Infine, nell’ottica di migliorare i servizi turistici offerti e valorizzare le zone rurali e marittime del territorio, si chiede di efficientare e migliorare i servizi di trasporto urbano ed extraurbano e la relativa segnaletica stradale per consentire ai turisti la fruizione e la scoperta delle zone di maggior interesse. Rimaniamo convinti che anche piccole e attuabili proposte, come quelle sopra evidenziate, possano apportare un importante contributo al migliore svolgimento della stagione turistica, alla qualità di erogazione dei servizi da parte degli imprenditori locali e a una migliore fruizione del centro storico per tutta la popolazione”.