Si è costituita a Padova lo scorso 6 febbraio ANAF, Associazione Nazionale Arboricoltori su Fune.

La nuova associazione intende essere un riferimento nazionale per una categoria speciale di arboricoltori, più di frequente identificati col nome di tree climber. Si tratta di professionisti che lavorano su alberi ad alto fusto utilizzando funi e a cui il nome di giardinieri va stretto.

Hanno infatti problematiche complesse da affrontare: lavoro in quota con utilizzo di imbragature, calcolo della resistenza e del comportamento in fase di potatura delle piante su cui si lavora, competenze specifiche di arboricoltura e molto altro.

L’obiettivo di ANAF è dunque assistere i tree climber nella loro crescita professionale e aiutare la categoria a raggiungere quei livelli di normazione tecnica già presenti nel resto d’Europa. Per raggiungere questi obiettivi ANAF si è avvalsa dell’aiuto di CNA Padova per iniziare e di CNA Professioni per abbracciare tutto il territorio nazionale; la neonata ANAF in questo modo utilizza da subito una importante rete di relazioni istituzionali e sfrutta un bagaglio di esperienza sindacale e tecnica con 70 anni di storia.

ANAF ha già una base di circa 60 professionisti associati ma è stato stimato che a livello nazionale i tree climber siano circa 2000. Dunque molta strada c’è da percorrere ma, com’è noto, chi ben comincia è a metà dell’opera e questa giovanissima associazione di categoria ha già mosso i primi passi nella giusta direzione.