Sono state pubblicate le nuove date valide per la presentazione della domanda per usufruire del Tax Credit di cui all’articolo 10 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83.

Come da comunicazione riportata sul sito del MIBAC , esclusivamente dalle ore 10:00 del 21 febbraio alle ore 16:00 del 21 marzo 2019 si potrà effettuare la compilazione dell’istanza, mentre esclusivamente dalle ore 10:00 del 3 aprile alle ore 16:00 del 4 aprile 2019 si potranno inviare le domande per il Click Day.

Si è resa necessaria la riprogettazione della procedura di inoltro delle istanze alla partecipazione al “Tax Credit Riqualificazione” a seguito del trasferimento di competenze dal Ministero per i beni e le attività culturali al Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. Le istanze potranno essere presentate, insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute, sul nuovo Portale dei procedimenti , che a breve sarà attivo.

Il Tax Credit Riqualificazione individua le necessarie disposizioni applicative per l’attribuzione del credito di imposta con riferimento in particolare:

  • alle tipologie di strutture alberghiere ammesse al credito d’imposta, alle tipologie di interventi ammessi al beneficio, alle soglie massime di spesa eleggibile, nonché ai criteri di verifica e accertamento dell’effettività delle spese sostenute;
  • alle procedure per l’ammissione delle spese al credito d’imposta, e per il suo riconoscimento e utilizzo;
  • alle procedure di recupero nei casi di utilizzo illegittimo del credito d’imposta medesimo;
  • alle modalità per garantire il rispetto del limite massimo di spesa.