Nuovo bando macchinari innovativi, giovedì il webinar

CNA, insieme al ministero dello sviluppo economico, ha deciso di presentare, attraverso un webinar che si terrà giovedì 9 luglio dalle 11 alle 13, un recente e importante strumento agevolativo: il nuovo bando Macchinari innovativi che sostiene la realizzazione, nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, di programmi di investimento diretti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa ovvero a favorire la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell’economia circolare.

Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese che svolgono attività manifatturiere e le attività di servizi alle imprese elencate nell’allegato 3 del decreto ministeriale 30 ottobre 2019.

Il programma prevede l’acquisizione di tecnologie abilitanti atte a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa e/o di soluzioni tecnologiche in grado di rendere il processo produttivo più sostenibile e circolare a partire da 200 mila euro fino a 3 milioni di investimento, con un’agevolazione del 75% delle spese ammissibili suddivisa tra contributo conto impianti e finanziamento agevolato.

L’introduzione del webinar è affidata a Mario Pagani, responsabile politiche industriali CNA. A seguire Giuseppe Bronzino della direzione generale per gli incentivi alle imprese del ministero dello sviluppo economico fornirà una anteprima sugli strumenti e le modalità del nuovo bando macchinari innovativi. Prima di lasciare spazio alla ‘question & answer’ di chiusura, Federico Frattasi, responsabile beni strumentali per l’area innovazione di Invitalia si concentrerà sull’ aspetto riguardante i requisiti e le caratteristiche dei progetti del bando.

Per iscriversi al webinar cliccare qui.