Orrico: “Cultura sia sempre più centrale in agenda Governo”. Buon lavoro al Sottosegretario Mibact

Novità dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo. Proprio ieri, infatti, il Ministro Franceschini ha conferito al Sottosegretario Mibact, Anna Laura Orrico, le deleghe su cinema, industrie culturali e creative, contratti istituzionali di sviluppo, digitalizzazione, paesaggio, rigenerazione urbana e Unesco.

Deleghe di rilievo” – sottolinea Orrico nella sua nota volta a ringraziare il Ministro. “Mi aspettano sfide importanti e molto stimolanti” – ha puntualizzato il Sottosegretario – rimarcando la consapevolezza di avere una grande responsabilità dato il patrimonio culturale, materiale e immateriale, di straordinario valore del nostro Belpaese. Un patrimonio che va tutelato e valorizzato.

In quanto rappresentanti della filiera dell’audiovisivo non possiamo non condividere le parole del Sottosegretario che ha espresso la sua volontà di “rendere le politiche della cultura sempre più centrali nell’agenda del Governo”.

Il Presidente CNA Cinema e Audiovisivo, Gianluca Curti, si è detto soddisfatto per il completamento del processo di deleghe che potrà garantire al settore dell’audiovisivo la piena capacità operativa all’interno del sistema normativo di riferimento rafforzando così l’azione di sostegno del Ministero al mondo dell’industria culturale che noi rappresentiamo. È fondamentale rinforzare immediatamente  il percorso di definizione delle procedure per dare certezza di tempi e risorse alle micro, piccole e medie imprese, che per poter intraprendere e produrre cultura e ricavi hanno assoluta necessità di certezze di tempi e procedure chiare e snelle.

Al Sottosegretario Anna Laura Orrico vanno dunque i nostri migliori auguri di buon lavoro, fiduciosi che con la sua competenza e sensibilità saprà certamente mostrare la giusta attenzione al cinema audace, di qualità, ai film difficili tutelando la produzione indipendente e l’eccezione culturale.

CNA Cinema e Audiovisivo continuerà ad agire al fianco delle Istituzioni per garantire lo sviluppo equo di un settore in grado di generare sviluppo e occupazione nel nostro Paese.